Scoprire il futuro: open day all’Istituto Turistico “A. Argoli” di Tagliacozzo. Appuntamento domenica 14 gennaio

argoli tagliacozzo

TAGLIACOZZO – Domenica 14 gennaio 2024, dalle 10 alle 13, torna un nuovo appuntamento dell’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo in cui la scuola apre le proprie porte ai ragazzi e alle loro famiglie, per orientarli nella scelta della scuola da frequentare il prossimo anno.

Ad accogliere i partecipanti ci saranno la Dirigente Scolastica che, insieme a docenti e studenti, mostrerà i locali della scuola, spiegherà le metodologie didattiche, illustrerà i progetti formativi e fornirà indicazioni sugli sbocchi occupazionali.

L’Istituto Turistico è una realtà unica nel panorama marsicano – spiegano dall’Istituto – i giovani che la frequentano hanno l’opportunità di vivere una formazione molto articolata, capace di fornire competenze e abilità spendibili immediatamente in settori strategici del mondo del lavoro o dello studio universitario (Economia, Diritto, Scienze Bancarie, Ingegneria gestionale, Scienze del Turismo, Storia dell’Arte e dei Beni Culturali, Lingue e letterature straniere, Mediazione linguistica e interpretariato).

Lo studio di tre lingue straniere, unitamente a stage linguistici all’estero e a soggiorni Erasmus in Europa, qualifica la formazione degli studenti dell’Istituto Turistico che hanno la possibilità di vivere il percorso scolastico in maniera unica e stimolante: la scuola infatti è accreditata Erasmus Plus 2021-2027 ed è stata tra le prime 25 istituzioni italiane ad aver raggiunto questo obiettivo”.

“Il quadro orario delle discipline – spiega la Dirigente Scolastica Clementina Cervale – è volto alla preparazione di figure professionali molto richieste, non solo nell’ambito dei servizi turistico-ricettivi, ma anche nei settori del commercio, del credito, delle assicurazioni, dell’industria, dei beni artistici, culturali ed ambientali e di altri comparti della Pubblica Amministrazione.

Inoltre con il Laboratorio professionalizzante per il Digital Marketing e l’Atelier creativo per la produzione di prodotti audiovisivi, implementati grazie ai finanziamenti del PNNRR, l’Istituto si dota di spazi laboratoriali 4.0 perfettamente in linea con le esigenze attuali culturali e del mondo del lavoro“.

“Ma non solo! L’Istituto Turistico organizza progetti per il potenziamento delle competenze e lo sviluppo della socialità, e organizza le proprie attività secondo la filosofia che pone “lo studente al centro” del processo di apprendimento, parte attiva nella costruzione del proprio sapere: si tratta di una scuola altamente inclusiva che non giudica ma valorizza pienamente la vocazione di ciascuno e di ciascuna, proponendo metodologie personalizzate“.

Appuntamento domenica 14 gennaio 2024 dalle 10 alle 13 presso la sede centrale di via Marconi, 51, a Tagliacozzo.