L’Abruzzo si veste di bianco (o quasi): ecco le località sciistiche da far invidia alle Dolomiti

Pescasseroli - Foto PF Pescasseroli is magic

L’AQUILA – Quando si parla di montagna, neve e sport invernali, dalla Toscana in giù, c’è un unico grande punto di riferimento: l’Abruzzo.

In qualsiasi angolo della regione ci si trovi è sufficiente scorrere con lo sguardo la linea dell’orizzonte per incrociare maestosi profili montuosi e panorami mozzafiato. Sono quelli del Gran Sasso, della Majella, dei Monti della Laga, del gruppo del Sirente Velino, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un mondo d’alta quota che costituisce il più formidabile complesso montano dell’intera catena appenninica, sfiorando i 3000 metri con il Corno Grande, la vetta più alta del Gran Sasso e degli Appennini.

Tra le molteplici località sciistiche abruzzesi in grado di far invidia alle più gettonate e attrezzate Dolomiti, meritano attenzione i complessi di Ovindoli – Monte MagnolaCampo FeliceCampo ImperatoreMonte Piselli -Prati di Tivo, Passolanciano – Majelletta, Campo di GioveRoccaraso – Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli.

OVINDOLI – MONTE MAGNOLA

Piccolo comune in provincia de L’Aquila, Ovindoli si trova all’interno del Parco Regionale Sirente-Velino, nel cosiddetto Altopiano delle Rocche. È meta ambita dai turisti soprattutto per la stazione sciistica Monte Magnola che, con 21 piste di diversi livelli di difficoltà e 11 impianti di risalita all’avanguardia, si classifica tra le più frequentate in Italia. Il comprensorio sciistico è situato a circa 2 km dal centro storico del borgo, dove è possibile ammirare la Chiesa di San Sebastiano, principale luogo di culto ovindolese, e il Monumento dell’Alpino, in memoria dei cittadini caduti durante la guerra, situato in uno dei punti panoramici da cui è possibile godere una vista meravigliosa su tutta la conca del Fucino.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita AIELLI/CELANO dell’autostrada A25.

CAMPO FELICE

Campo Felice è un altopiano carsico dell’appennino abruzzese in provincia de L’Aquila. E’ una delle più rinomate località sciistiche del Centro Italia per l’offerta di numerose attività ricreative ed è facilmente raggiungibile da Roma e dai principali capoluoghi. Posizionata alla pendici del massiccio del Velino, la stazione sciistica di Campo Felice fa parte del comprensorio Tre Nevi insieme ad Ovindoli-Monte Magnola e a Campo Imperatore.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita TORNIMPARTE dell’autostrada A24.

CAMPO IMPERATORE

Nel cuore del massiccio del Gran Sasso e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sorge un vasto altopiano di origine glaciale e carsico-alluvionale: Campo Imperatore. È sede dell’osservatorio astronomico, del giardino botanico alpino e dell’omonima stazione sciistica. Per raggiungerla si può utilizzare la Funivia del Gran Sasso d’Italia, una delle più lunghe d’Europa, che collega il comprensorio sciistico di Campo Imperatore alla stazione turistica Fonte Cerreto, situata a 1150 metri d’altitudine. Questa località si trova in una posizione strategica, a pochi chilometri da L’Aquila e dall’uscita autostradale di Assergi sulla A24.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita ASSERGI dell’autostrada A24.

MONTE PISELLI – PRATI DI TIVO

Sul versante teramano del Gran Sasso, nel comprensorio sciistico Prati di Tivo, le piste del Monte Piselli si estendono per circa 6 chilometri e prevedono diversi livelli di difficoltà. Nei pressi del caratteristico borgo di Pietracamela è possibile praticare lo sci di fondo, attraversare secolari faggete con le ciaspole ai piedi o dedicarsi all’alpinismo.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita SAN GABRIELE/COLLEDARA dell’autostrada A24.

Rifugio Cima Alta

PASSOLANCIANO – MAJELLETTA

Passolanciano – Majelletta è un comprensorio sciistico all’estremità settentrionale del crinale principale della Majella, all’interno del Parco Nazionale della Majella. Questo complesso sale dai 1318 metri s.l.m. di Passolanciano ai 1995 della Majelletta, anche se le due stazioni non sono collegate direttamente tra loro. Offre 27 km di piste di diverso livello, un attrezzato snowpark e vari tracciati per sci escursionismo e ciaspole. È stato molte volte punto di arrivo o di transito del Giro d’Italia e offre un panorama mozzafiato che abbraccia le piste innevate, le colline teatine e il blu del Mare Adriatico.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita ALANNO/SCAFA dell’autostrada A25.

CAMPO DI GIOVE

Sempre nel territorio del Parco Nazionale della Majella, gli impianti di Campo di Giove offrono 10 km di piste, da quelle blu alla pista nera di Porrara. In località Le Piane si possono trovare i percorsi di sci escursionismo, mentre sulla cima della Tavola Rotonda, a 2.403 metri, si trova il massimo dislivello sciabile dell’Appennino. Numerosi sentieri per ciaspolate completano l’offerta sportiva di un comprensorio d’alta quota che si segnala per la bellezza e la varietà dei paesaggi.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita PRATOLA P./SULMONA dell’autostrada A25.

ROCCARASO – RIVISONDOLI

Roccaraso, adagiato nel cuore dell’Appenino a 1250 s.l.m., è una delle località sciistiche più importanti del Centro Italia, frequentata già dai primi anni del XX secolo. Il borgo medioevale era composto da abitazioni, edifici e piccole chiese in pietra grezza che sono stati per la maggior parte distrutti durante la seconda guerra mondiale. La vicinanza tra Roccaraso e Rivisondoli ha permesso a quest’ultima di acquisire popolarità verso la fine dell’Ottocento, quando fu inserita lungo la linea ferroviaria Sulmona – Isernia. La consacrazione di Rivisondoli a polo turistico avvenne però agli inizi del Novecento, quando Re Vittorio Emanuele la visitò con la sua famiglia, contribuendo a far conoscere questa splendida località abruzzese. Insieme agli impianti di Roccaraso e agli impianti di Monte Pratello, dà vita al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, il più grande dell’Italia centro-meridionale, che ospita fino a 100 km di piste.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita PRATOLA P./SULMONA dell’autostrada A25.

PESCOCOSTANZO

Nell’Alto Sangro è possibile scegliere anche gli impianti di Pescocostanzo Vallefura, serviti dalla seggiovia Valle Gelata, nei pressi del caratteristico borgo di Pescocostanzo, impreziosito da numerose chiese e palazzi storici, a 1.400 metri di quota. Con 10 km di piste a pendenze variabili, il Pesco Snowpark presenta un ampio ventaglio di proposte adatte sia ai bambini che agli sciatori provetti. Nel vicino Bosco di Sant’Antonio i tre anelli per lo sci di fondo offrono un percorso suggestivo in una delle più antiche faggete d’Italia, all’interno del Parco Nazionale della Majella.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita PRATOLA P./SULMONA dell’autostrada A25.

PESCASSEROLI

Situata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Pescasseroli dispone di 8,5 km di piste e cinque impianti, situati tra i monti Vitelle e Ceraso. Oltre alla leggendaria pista nera Direttissima, dispone anche di una pista baby e una per lo snowtubing. Nei pressi del valico di Forca d’Acero si aggiungono le piste per lo sci di fondo di Macchiarvana e alcuni tra i più suggestivi itinerari per le ciaspolate.

Per raggiungere gli impianti si consiglia l’uscita PESCINA dell’autostrada A25.