Ortona a Mare. Taglio fondi al Comune. La denuncia di D’Alessandro e Pupillo. Ma l’assessore Febbo replica

“La Giunta Marsilio ha scippato 2 milioni di euro al Comune di Ortona” denunciano Pupillo e D’Alessandro usando proprio il termine “scippare”

ORTONA A MARE – La Giunta Marsilio averbbe “scippato” 2 milioni di Euro al Comune di Ortona. E si tratterebbe di uno stanziamento Masterplan attribuito alla Provincia di Chieti, dalla precedente Giunta D’Alfonso per il completamento della bretella Porto-Autostrada.” così conferisce il Deputato di Italia Viva Camillo D’Alessandro.

In una nota il deputato abruzzese Camillo D’Alessandro ed il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, denunciano la Giunta Marsilio che ha tagliato 2 milioni di Euro ad Ortona, usando proprio il termine ” scippo“.

Mario Pupillo e Camillo D’Alessandro

Afferma D’Alessandro:

“Ci risiamo. Solo qualche giorno fa avevo sventato un altro scippo di quattro milioni di euro sempre di fondi, da noi stanziati, sul porto di Ortona. L’iniziativa, da me portata avanti, ha evitato che si consumasse questa decisone e la Giunta regionale è tornata indietro”

Sulla vicenda interviene anche il Presidente della Provincia Mario Pupillo, che sostiene:

“ Io sono basito. Non siamo stati informati. Di certo tutelerò gli interessi della Provincia e di Ortona, del mondo economico portuale, non escludo impugnativa al Tar. Francamente in questo momento è surreale che le istituzioni litighino, bastava una telefonata nell’ottica di una leale collaborazione ”

” Questa decisone imprime un duro colpa alla logistica del Porto di Ortona –conclude D’Alessandro – in un momento in cui la Regione dovrebbe aggiungere risorse sulle infrastrutture strategiche, invece di levarle. Siamo dentro una profonda crisi e decisioni come questa di Marsilio finiscono ad ammazzare l’economia già ferita. Un atto da chi non ci sta capendo nulla “

 La replica dell’assessore regionale alle Attività Produttive Mauro Febbo:

Mauro Febbo

“Il Presidente della Provincia Mario Pupillo di nuovo mette in evidenza la sua totale non conoscenza dei fatti e soprattutto la sua superficialità nel ridurre tutto in politichese in un momento delicato e grave come quello che stiamo vivendo.

La Regione non ha fatto nessun scippo nei confronti di Ortona ma una ricognizione e riprogrammazione delle somme del Masterplan non impegnate da anni e quindi non spese per destinarle all’attuale emergenza.

Invito Pupillo e soprattutto il deputato Camillo D’Alessandro, che dovrebbe ben conoscere leggi o decreti che vota in Parlamento o emana la sua maggioranza, a rileggersi bene il Decreto ‘Cura Italia’ dove viene indicato come vincolare le risorse non utilizzate per far fronte all’emergenza economica in atto. La Regione ha ben chiaro il lavoro che sta portando giorno dopo giorno avanti e di fronte a questa inaspettata emergenza ha messo in campo azioni concrete e vere, non anticipazioni o nuovi debiti. In tal senso la Regione Abruzzo ha messo in campo ben 6,5 milioni di euro per le imprese e 5 milioni di euro per le famiglie disagiate. 

Casomai Pupillo dovrebbe farsi un bel esame di coscienza e chiedersi cosa ha fatto e prodotto in sei anni in qualità di Presidente della Provincia di Chieti per il completamente della bretella autostrada-Porto ad Ortona??” 

Pertanto invito Pupillo a dedicarsi in maniera seria alla Provincia se capace e lasci lavorare chi sta seriamente portando avanti progetti e risposte come l’attuale Governo Regionale, magari faccia proposte costruttive ed operative”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *