Sul palco dell’Auditorium di Celano lo spettacolo teatrale sul dramma della Shoah. Carusi: “Un monito affinché non si ripetano gli errori del passato”
AVEZZANO – La commemorazione della “Giornata della Memoria” si conferma appuntamento particolarmente sentito per Celano e la sua comunità.
L’Amministrazione comunale, infatti, su iniziativa dell’assessore alle politiche scolastiche Lisa Carusi, ha proposto uno spettacolo teatrale sul tema dell’Olocausto nell’Auditorium E. Fermi di Celano.
“Era doveroso rivolgere la prima messa in scena dello spettacolo “La libertà sta all’anima” a cura dell’Associazione Culturale Junior, – dichiara l’assessore Carusi – agli studenti, affinché la visione dello stesso potesse rappresentare uno spunto di riflessione per meglio comprendere il dramma dell’Olocausto e sviluppare così una maggiore consapevolezza”.
Hanno partecipato all’iniziativa i ragazzi del Centro Anffas Peter Pan, gli studenti della scuola secondaria di primo grado e quelli dell’ITE di Celano.
Dopo l’introduzione del regista Donato Angelosante, i saluti del Sindaco Settimio Santilli, dell’Assessore Lisa Carusi, del Dirigente scolastico Fabio Massimo Pizzardi e della referente dell’ITE prof.ssa Lidia Venditti, è andato in scena lo spettacolo.
La rappresentazione teatrale è stata replicata poi nella serata di ieri, facendo registrare una grande affluenza di spettatori che hanno seguito ed apprezzato con attenzione e commozione lo spettacolo, curato nei particolari e suggestivo nella narrazione.