È venuto a mancare il prof. Enzo D’Alanno, ex docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano
PESCINA – È venuto a mancare il prof. Enzo D’Alanno, ex docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano
Un malore improvviso lo ha colpito ieri, nella sua casa di Pescina, senza lasciargli scampo, privando la famiglia del suo gioviale e bonario sorriso e della sua presenza solida e discreta. Aveva 69 anni.
Increduli i docenti colleghi, gli ex studenti, e tutti i componenti il personale ATA del prestigioso Liceo Torlonia, che hanno avuto modo di conoscerlo e di coglierne le impareggiabili qualità personali e umane.
Durante il lungo percorso lavorativo all’interno del Torlonia, è stato un docente scrupoloso e attento che ha accompagnato i suoi studenti lungo i non facili sentieri della filosofia; le sue doti di relazione, di disponibilità e di mediatore hanno indotto i dirigenti scolastici – Ilio Leonio, Rossella Rodorigo, Annamaria Fracassi – ad avvalersi della sua stretta collaborazione negli ultimi anni della sua carriera, per guidare lo storico liceo.
Tutto il mondo della scuola si stringe intorno alla famiglia ricomprendendola in un abbraccio affettuoso e dolente.
Anche il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri, ha voluto porgere il suo cordoglio, con un sentito ricordo, per la perdita dello stimatissimo professore:
“Onorato di aver conosciuto una persona distinta per il suo grande equilibrio, per la sua eccellente cultura e per il rispetto che portava sotto ogni punto di vista verso il prossimo.
Ciao caro Professor Enzo, quell’ultimo caffè con te condiviso non troppo tempo fa, con scambio di battute e sorrisi avrà ancora un lungo sapore piacevole e indimenticabile.
Un abbraccio all’intera famiglia alla quale rivolgo le mie più sentite condoglianze.
Per il resto riposa in pace caro Professore”.
La camera ardente è allestita presso la Casa Funeraria Villa Liliana Longo, in Ortucchio. Il rito funebre si terrà domani lunedì 29 gennaio alle ore 15, presso la Chiesa San Giuseppe in Pescina.