Il “Centerbe”, il liquore più famoso d’Abruzzo, protagonista di un documentario in onda martedì a “Geo” la nota trasmissione di RaiTre
AVEZZANO – La storia affascinante e secolare dei principali frutti dei monti abruzzesi: le mille erbe, con i loro odori e sapori, nonché virtù , anche terapeutiche, sarà protagonista di un documentario Rai che sarà trasmesso dalla trasmissione di RaiTre “Geo”.
In particolare, gli autori del documentario, stupendo nelle immagini e nella narrazione, del quale vi offriamo un piccolo assaggio e alcune foto, si sono soffermati sul viaggio delle “cento erbe” che, fuse insieme e distillate sapientemente, dettero origine al “Centerbe”, il più famoso liquore realizzato e prodotto in Abruzzo.
L’appuntamento è per martedì prossimo, 6 febbraio, dopo le ore 16, durante la puntata di “Geo” su RaiTre. Si tratta di un documentario di 23 minuti, ambientato in Abruzzo, con la regia di Diego D’Innocenzo e prodotto da TERRA, dal titolo: “Cento erbe d’Abruzzo”.
Un piccolo sunto di quel che verrà ripercorso. Il Centerbe è il liquore verde più famoso d’Abruzzo. Fu inventato dai monaci dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, vicino a Pescara, nel medioevo, ed è uno dei primi liquori in assoluto della storia italiana.
I monaci erano esperti nella preparazione dei medicinali a base di erbe, che raccoglievano sulle montagne della Maiella, e crearono un elisir, con l’aggiunta dell’alcool, come ristoro per i pellegrini di passaggio.
Nell’ottocento un farmacista di Tocco a Casauria scoprì la ricetta originaria dell’Abbazia e la trasformò in un liquore di successo.
Giovanna, una talentuosa chef proprio di Tocco a Casauria, ci insegna a preparare tre gustosi piatti, un risotto, un secondo di pesce e un dolce, partendo dal prezioso elisir verde, il liquore delle cento erbe d’Abruzzo.