“Scuola con Legalità Aspettando una grassa domenica”. Una parata di stelle contro il bullismo al Festival mascherato di Argos Polizia

Un evento di Argos Polizia al Castello Orsini di Avezzano

ROMA – Giornata Internazionale contro il Bullismo e il CyberBullismo – Safer Internet Day “SCIENTIA POTENTIA EST” ” A SCUOLA CON LEGALITA’ ” – QUARTA TAPPA DEL PERCORSO ARGOS PER FORMARE E INFORMARE GIOVANI STUDENTI E BAMBINI, con la partecipazione straordinaria della Fanfara e del Reparto Cinofili della Polizia di Stato.

Allegria, risate, cultura, impegno sociale, festeggiando i tre lustri del Carnevale di ARGOS in ricordo di TRILUSSA. Gemellaggio con il Carnevale di Fano.

Mercoledì 7 febbraio 2024 dalle ore 10 scende ancora in campo l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, impegnata con i suoi soci volontari in numerose iniziative dal tema sociale e solidale, aggregativo, formativo e informativo.

Il fisarmonicista Danilo Murzilli

Al Teatro Marconi in Roma si apre il sipario con un doppio appuntamento che coniuga e miscela il tema carnevalesco con la formazione dei giovani studenti ai temi della legalità e della giustizia: l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA presenta, nella settimana del Carnevale, il “Festival Mascherato del Divertimento e della Risata” con “A Scuola con Legalità”.

Al Teatro Marconi, con oltre 200 alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo Giuseppe BAGNERA e dall’Istituto Comprensivo Via FABIOLA Scuola Primaria di Franco CESANA, riflettori dell’Associazione ARGOS che attiverà un programma per stimolare giovani studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica, con le dovute attenzioni che bisogna mettere in pratica nella vita quotidiana, avvalendosi di esempi pratici, adoperando un linguaggio semplice e diretto, proprio a misura di bambino.

Il percorso formativo sarà arricchito dalla preziosa collaborazioni di qualificati docenti, dalle istituzioni e dai colleghi dei Corpi di Polizia, sempre disponibili alle attività di sostegno promosse dalle associazioni.
Prevista una coreografia a tema “contro bullismo” da parte degli studenti e il canto di un brano musicale degli stessi sempre a tema bullismo.

Inno e brano ufficiale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA ideato e realizzato dal Maestro Danilo MURZILLI.

L’attore Corrado Oddi

Ospiti

  • Mago HELDIN (Prestigiatore, illusionista e showman)
  • Dott. Francesco PASTORELLA (Global Chief Sustainability development, Partenership & External Relations Officer for Rothschild Dinasty – Già Sustainability & Community Relations Director for As Roma)
  • Dott.ssa Cristina DI SILVIO ( Ambasciatore di Pace – Cons. Giur. IST. INT. RELAZIONI DIPLOMATICHE COMM. PER I DIRITTI DELL’UOMO – Dip. Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite – UNITED STATES FOREIGN TRADE INSTITUTE Director of International Relations for the European Community)
    Riccardo ANTONELLI (cantante – interprete di canzoni romane)
  • Maestro Danilo Murzilli (compositore dei brani” Il Carnevale di Fano” e ” ARGOS” Inno ufficiale dell’Associazione ARGOG Forze di POLIZIA)
  • Chiara CARMOSINI “Fosca” (cantante)
  • Walter LUTRI (cantante – interprete di canzoni romane)

DOCENTI

  • Dott. Andrea FELLEGARA (Senior Manager Cybersecurity presso Wind Tre – Presidente dell’Associazione Pontieri del Dialogo)
  • Prof. Maurizio LOZZI (Sociologo – Fondatore Osservatorio Nazionale sulla violenza scolastica)
  • Prof. Ing. Fabio BERNARDINI (docente presso Università E-CAMPUS)

Contributi video

  • Corrado ODDI (attore e regista)
  • Daniela FAZZOLARI (attrice)
  • Maria Flora GIAMMARIOLI (Presidente Ente Carnevalesca

Con il patrocinio di USFTI – United States Foreign Trade Institute Conscom – Università Popolare per le Scienze Sociali e della Comunicazione e Titanium Academy – Polo Universitario Convenzionato Thomas More University – Centro Studi.