Al via Teatrarte Eventi “tra Arte e Teatro” al Castello di Celano con l’incontro laboratorio sulle maschere della Commedia dell’Arte
CELANO – Il prossimo 11 febbraio segnerà l’inizio di una straordinaria serie di eventi culturali dal titolo TEATRARTE, cinque appuntamenti domenicali mensili (da febbraio a giugno) che immergeranno il pubblico nell’affascinante mondo dell’arte e del teatro.
Il progetto TEATRARTE, ideato dalla Dottoressa Marina Nuovo (coordinatrice Ufficio Servizi Educativi Direzione Regionale Musei Abruzzo) e da Stefania Evandro (Direttrice Artistica del Teatro Lanciavicchio), propone incontri di approfondimento, visite guidate e passeggiate teatrali che animeranno il Castello, coinvolgendo i visitatori in un’esperienza itinerante di approfondimento dei temi, delle opere e dell’atto di creazione artistica. Tra dimostrazioni pratiche e dialoghi aperti tra esperti di teatro e storici dell’arte, gli eventi mirano a creare un ponte tra il passato e il presente, condensando l’osservazione delle opere con momenti di spettacolo dal vivo, guidando il pubblico in un viaggio emozionale che, partendo dalla ricchezza culturale del territorio, la attraversa e porta a galla i misteri racchiusi nelle opere, le storie segrete dei personaggi e degli autori.
Gli incontri sono realizzati grazie al team dei concessionari dei Servizi Educativi guidato dalla Associazione AntiquaE, con la Società Cooperativa AMBeCÒ e il Teatro Lanciavicchio.
L’evento di apertura dal titolo LE MASCHERE E IL MESTIERE DELLA COMMEDIA si terrà domenica 11 febbraio: sarà un incontro/laboratorio teorico e pratico sulla Commedia dell’Arte e l’utilizzo delle maschere in cuoio, condotto da Stefania Evandro, attrice e docente di materie teatrali, con la presenza dell’interprete della Lingua Italiana dei Segni Valentina Di Stefano.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la storia e l’evoluzione della maschera e apprendere le tecniche di utilizzo di questo prezioso strumento ancora molto presente nel teatro contemporaneo. L’INCONTRO/LABORATORIO è gratuito, l’ingresso al Castello Piccolomini prevede un biglietto intero di 4 €, ridotto di 2 € (dai 18 ai 25 anni), gratuito per i minori di 18 anni, per le persone con disabilità e per un loro accompagnatore.
Questo primo appuntamento di TEATRARTE sarà solo l’inizio di una serie di incontri: percorsi nell’arte, visite tematiche al museo e spettacolo insieme, nate per esplorare l’interconnessione tra arte, territorio e memoria.
Dettagli dell’Evento:
- Data: Domenica, 11 febbraio
- Luogo: Castello Piccolomini di Celano (AQ)
- Programma:
- Parte Teorica: Introduzione alle maschere della commedia dell’arte e alla loro storia.
- Parte Pratica: Workshop interattivi sull’utilizzo delle maschere in cuoio.
L’evento è aperto a tutti: appassionati di teatro, studenti di arte e storia, professionisti del settore, persone non udenti e chiunque desideri scoprire di più su questa affascinante intersezione culturale. Gli organizzatori invitano il pubblico a partecipare a questo viaggio unico attraverso il tempo, per scoprire le origini e l’evoluzione delle pratiche artistiche e teatrali che hanno plasmato la cultura italiana.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare 3801513748.