Organizzato dall’International Police Association Italia a Bellante la seconda edizione dell’incontro “L’Ambiente che ci Nutre”
BELLANTE – Si è tenuta a Bellante, presso uno dei migliori siti logistici della città teramana qual è Palazzo Saliceti, la seconda edizione de “L’Ambiente che ci nutre”.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’International Police Association, Comitato Locale di Giulianova, capitanata dal Presidente Antonio Di Cerbo, arricchita dal patrocinio dei Comuni di Bellante e Mosciano Sant’Angelo si inserisce nelle attività di promozione formativa e professionale del Comitato Locale dell’Associazione di Polizia più rappresentativa al mondo.
Ad introdurre i lavori ci ha pensato il Vice Presidente Nazionale Vicario Alfredo Iasuozzi, il quale ha portato i saluti del Presidente Nazionale I.P.A. e di tutto l’Esecutivo Centrale. E’ stata poi la volta dei saluti del Sindaco del Comune di Bellante l’Avv. Giovanni Melchiorre e della Vice Dirigente dell’Istituto Comprensivo Cardelli Prof.ssa Maria Di Cesare la quale, unitamente al Corpo Docente e ai tantissimi studenti presenti, ha voluto rendere educativo il messaggio recepito per l’occasione.
Gli argomenti trattati dai relatori, sotto la sapiente e autorevole moderazione del Dott.Ettore Picardi, Procuratore della Repubblica di Teramo, sono stati tutti di pregevole fattezza ed estremamente istruttivi. Il Col. Luca Brugnola, Comandante dei Carabinieri Forestali di Teramo, ha parlato della sicurezza dei prodotti dai campi alla tavola e i controlli a tutela della salute pubblica; la Dott.ssa Marianna Iasuozzi, Consulente Nutrizionale, ha messo in evidenza il tema dell’alimentazione sana con particolare riferimento alla dieta che salva il pianeta.
A concludere gli interventi ci ha pensato il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova Alessio Fiorentino con il tema del mare e delle sue tante risorse da difendere.
Ancora una volta la conferenza ha messo in risalto un tema di grande portata incassando il plauso di un pubblico davvero numeroso e attento.
Chi ci ha guadagnato di più sono stati i tanti ragazzi che non solo hanno incorporato saggi consigli ma hanno potuto soddisfare le loro tante richieste con risposte a dir poco esaustive da parte dei relatori.
Una manifestazione bella e interessante e proprio per questo motivo da riproporre.
(A CURA DI MAURO NARDELLA)