Si infuoca il girone “F” della D col Campobasso leader. In Eccellenza Teramo senza avversari. In Promozione Trasacco aggancia Montorio
AVEZZANO – Grazie al rotondo successo esterno contro la Vigor Senigallia per 5-2 il Campobasso torna al primo posto in classifica con 47 punti, seguito a due lunghezze dalla Sambenedettese che deve, invece, accontentarsi di un pari nel derby con il Fossombrone (1-1).
Male L’Aquila di Cappellacci che perde in pieno recupero contro l’Atletico Ascoli (2-1), mentre l’Avezzano pareggia in casa con il Riccione (2-2) dopo essere andato in doppio vantaggio. I biancoverdi recriminano per un arbitraggio non all’altezza della situazione ed a fine gara c’è stato un vero e proprio parapiglia in mezzo al campo tra i componenti delle due formazioni.
Sconfitto anche il Chieti a Tivoli (2-0) con i tifosi che protestano a fine gara per l’esclusione del loro capitano Fall, ormai in piena rottura con il tecnico Iezzo. E domenica prossima i neroverdi dovranno affrontare il derby casalingo con l’Avezzano di Ferazzoli.
In coda alla classifica il Sora batte nettamente il Termoli (3-0) ma rimane sempre in zona play out, mentre il Matese del nuovo allenatore Feola pareggia sul campo della Roma City per 2-2.
Ieri ci sono state 5 vittorie e 3 pareggi, mentre non si è giocata la gara tra Fano e Notaresco perché le squadre hanno due giocatori (Mancini e Saccomanni) impegnati con la Rappresentativa di serie D al Torneo di Viareggio. La gara verrà recuperata il prossimo 28 febbraio, mentre il Notaresco anticiperà a sabato 24 l’incontro casalingo con il Vastogirardi.
In Eccellenza il Teramo non si ferma più, vince in casa del Celano per 2-1 e mantiene il Giulianova, vittorioso sul Cupello per 3-1, sempre ad 8 lunghezze. Dietro le due corazzate del torneo la Folgore Delfino Pescara perde inaspettatamente in casa con il Pontevomano per 2-1 e consente al Castelnuovo Vomano, che ha battuto il Casalbordino per 2-1, di avvicinarsi in classifica.
Adesso solo 2 punti dividono le due formazioni. La RC Angolana rimane sempre in zona play off grazie al successo interno con il Montesilvano (3-1), mentre la Torrese sommerge di gol (6-1) il povero Fossacesia sempre più ultimo in classifica.
Nella giornata appena andata in archivio ci sono stati 9 vittorie su nove gare disputate (un record!), senza alcun pareggio. Il totale dei gol segnati è di 34 che non rappresenta però il primato assoluto, che, invece, c’è stato alla 16^ di andata quando vennero realizzati ben 37 gol. Il Capistrello perde a Sulmona (2-1) e la società rovetana mette sul banco degli imputati il tecnico Michele Scatena.
Il team manager Vittorio Palleschi non le manda a dire al suo allenatore: “La sconfitta di Sulmona brucia troppo ed è frutto di alcune scelte sbagliate del mister. La società ha fatto grandi sacrifici per mettere a disposizione del nostro allenatore un buon organico, da adesso in poi anche lui sarà sotto esame”.
Insomma volano gli stracci in casa Capistrello ed alle porte c’è il difficile derby casalingo di domenica prossima con il Celano da vincere assolutamente. Vedremo come andrà a finire.
Nel girone A del campionato di Promozione il Trasacco vince in casa del Piano della Lente (2-1) ed aggancia al primo posto in classifica il Montorio che pareggia 1-1 a Barisciano. Dietro la coppia di testa troviamo il San Gregorio che non va oltre il pari con l’Hatria (1-1), mentre l’Angizia Luco liquida di misura il Varano (1-0) grazie ad un gol di Mercogliano.
Nel girone B il Mosciano torna alla vittoria e batte in casa il Cugnoli per 3-1, alle sue spalle vince anche il Penne fuori casa contro la Turris Val Pescara (1-0). Sono sempre 11 i punti che dividono le due contendenti alla vittoria finale di questo girone anche se la favorita rimane sempre la squadra allenata da Guido Di Fabio.
Nel girone C il Miglianico mantiene la testa della classifica anche dopo il pari esterno di Castel Frentano (2-2), dietro ci sono adesso il San Salvo (3-0 in casa al San Giovanni Teatino) ed il Francavilla (2-0 in casa all’Atessa) a 5 lunghezze.
olo cinque pareggi ieri nei tre gironi di Promozione e l’unico 0-0 si è registrato in quello B tra Mutignano ed Alba Adriatica. Si è segnato di più nel girone C (20 gol), un po’ meno in quelli A e B (18 reti).