L’International Police Association rende gli onori all’associazione “Gens Nova” per il suo ventennale
BARI – Grandi emozioni si sono vissute presso la sala consiliare del Comune di Bari in occasione della cerimonia per il ventennale di Gens Nova.
Straordinari sono stati i riconoscimenti tributati al Presidente dell’associazione Antonio Maria La Scala e alla sua incredibile squadra dalle tante personalità intervenute non ultimo il Prefetto di Bari dr Francesco Russo della cui manifestazione non ha voluto perderne uno di attimi.
Di questa associazione non ci si stancherebbe mai di raccontare delle tante cose belle ed interessanti da essa sfornate quotidianamente e votate al bene comune, ovvero alla salvaguardia dei diritti dei più deboli.
L’associazione Gens Nova è speciale perché attraverso una rete di delegati, avvocati e psicologi fornisce una tutela completamente gratuita alle vittime di violenza a 360 gradi tra i quali femminicidi, maltrattamenti, stalking, bullismo e cyberbullismo.
Sono migliaia le persone che seguono e che operano nel segno di Gens nova fornendo un continuo sostegno alle iniziative sociali.
Il sodalizio svolge oramai un’incessante e costante attività di prevenzione attraverso migliaia di incontri nelle scuole, nelle piazze e nei numerosi centri cittadini oltre che della Puglia, nel cui capoluogo insiste la sede legale, anche di altre regioni d’Italia.
Moltissime le iniziative a favore delle fasce deboli e delle categorie particolarmente vulnerabili per prevenire il fenomeno delle truffe agli anziani; i progetti presso le Spiagge libere di Bari finalizzati a fornire assistenza gratuita ad anziani e diversamente abili; la donazione di migliaia di libri facenti parte della biblioteca di Gens Nova alle famiglie meno abbienti; incontri con la Direzione Investigativa Antimafia di Bari in scuole cittadine in tema di legalità; numerosi progetti con istituti scolastici di Bari e provincia in tema di bullismo e cyberbullismo; borse di studio a favore di studenti meritevoli ed, infine, raccolta fondi destinate a realtà particolarmente bisognose e meritevoli.
Il motto: “Tuteliamo i diritti civili e riaffermiamo la legalità” racchiude in poche parole l’enorme mole di attività ed esperienze maturate nell’ambito del sociale e che elevano tale associazione a rango della buona sociologia italiana.
A proposito di promozione della legalità vale la pena raccontare anche di una bella iniziativa di La Scala unitamente a Radio Mola International il cui conduttore Pino Sportelli, poliziotto in pensione prestato al volontariato sociale, si sta spendendo molto nel divulgare il principio ispiratore del vivere bene in comune attraverso il programma radiofonico dal titolo eloquente “Vizio di legalità”.
l’International Police Association, del cui collegio dei probiviri Antonio La Scala ne è il presidente, con una nutrita rappresentanza, tra i quali diversi rappresentanti dell’esecutivo centrale e componenti di delegazioni e comitati locali italiani diversi dei quali provenienti finanche da Agrigento e Trapani, non ha voluto far mancare la sua vicinanza e tributare i giusti onori ad una realtà associativa per la quale si auspica un sempre più infoltimento ed allargamento.
(A cura di M. Nardella)