Mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini al Munda: percorsi e modelli tattili per la fruizione riservata alle disabilità visive

L’AQUILA – Ultima chiamata per la mostra GIULIO CESARE E FRANCESCO BEDESCHINI. DISEGNO E INVENZIONE ALL’AQUILA NEL SEICENTO che è stata curata da Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi Valenti e Federica Zalabra e che resterà ancora visitabile fino a sabato 3 marzo 2024.

Numerose sono state le iniziative, dirette e organizzate a latere, attuate affinchè venissero ben conosciuti e ricordati  due artisti che tanto hanno fatto e dato a L’Aquila e il fine settimana prossimo non sarà da meno; domenica 25 febbraio alle ore 11 e in replica alle ore 15, si svolgerà l’ultima visita guidata a carattere inclusivo.

Sarà la tiflologa (specialista che aiuta le persone con disabilità visive nell’educazione e nell’istruzione) Deborah Tramentozzi a guidare persone con disabilità visive lungo percorsi tattili appositamente predisposti; lungo di essi sono collocati quattro modelli tattili 3D da esplorare, supportati da una scheda di descrizione, fruibile mediante codice QR o attraverso un tomo in braille disponibile in biglietteria.

Iniziativa degna di attenzione e di considerazione che denota una sensibilità all’avanguardia verso problematiche di certo importanti ma che, con opportuni accorgimenti possono essere facilmente ridotte nella loro portata e che possono offrire paritetiche possibilità di fruizione del patrimonio artistico-culturale.

Il sipario calerà sulla lodevole iniziativa non prima di aver posto all’attenzione degli appassionati il convegno internazionale FUORI DAL CENTRO. DISEGNO E INVENZIONE NELL’ITALIA DI MEZZO E AL SUD (SECOLI XVI-XVIII) / OUTSIDE THE CENTER. DRAWING AND INVENTION IN «MIDDLE» AND SOUTHERN ITALY (16TH-18TH CENTURIES) che si terrà mercoledì 28 febbraio alle ore 12 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq per poi riprendere giovedì 28 febbraio alle 9:30 presso  l’Aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università degli Studi dell’Aquila;: il convegno si fregia dell’organizzazione di Michele Maccherini, Luca Pezzuto e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e degli interventi di numerosi relatori di istituzioni di rilievo nazionale ed internazionale.

Domenica 3 marzo infine, visita guidata nell’ultimo giorno di apertura  della mostra a cura di Atlante servizi culturali con ingresso gratuito per #domenicalmuseo.

INFO

Visita guidata inclusa nel costo del biglietto.

 Intero: 4 €, 2 € ridotto, gratuito al di sotto dei 18 anni.

 Biglietto unico anche per visitare il Mammut al  Castello Cinquecentesco, orario  9.30/18.30,  ultima entrata ore 18.00.

 Prossimi ed ultimi eventi della mostra:

-convegno internazionale  Fuori dal centro. Disegno e invenzione nell’Italia di mezzo e al Sud (secoli XVI-XVIII) / Outside the Center. Drawing and Invention in «Middle» and Southern Italy (16th-18th centuries)  organizzato da  Michele Maccherini, Luca Pezzuto e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò in cui interverranno numerosi relatori di istituzioni di rilievo nazionale ed internazionale.

Mercoledì 28 febbraio ore 12 Auditorium della Fondazione Carispaq

Giovedì 29 febbraio alle ore 9.30  prosecuzione dei lavori nell’Aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università degli Studi dell’Aquila.

-visita guidata nell’ultimo giorno di apertura  della mostra a cura di Atlante servizi culturali con ingresso gratuito per #domenicalmuseo

Domenica  3 marzo, ore 16.30