Paolo Totti al liceo “Croce” di Avezzano parla del suo libro “Oniriconautica” e mostra ai ragazzi la strada del “Sognatore” come uscita di sicurezza da questi tempi
AVEZZANO – Mattinata di crescita, riflessioni ma soprattutto dedicata al sorprendersi, quella che, domani, vivranno gli studenti di due classi del liceo “Croce” di Avezzano.
Le classi 4B e 4C del Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano, infatti, parteciperanno domani, lunedì 26 febbraio, dalle ore 11.20 alle ore 13, all’incontro in Biblioteca con lo scrittore, musicista e artista poliedirco Paolo Totti, autore del libro “Oniriconautica”.
“In una società del benavere confuso con il benessere – si legge nella spiegazione del contenuto del volume -, dove il Soggetto è liquefatto tra ansie da prestazione e implosioni consumistiche a catena, il Sognatore diviene pietra di inciampo in una visione interiore di natura socratica che trova, infine, nella Bellezza una possibilità di bussola direzionale e orizzonte poietico.
Un possibile riscatto di una visione globale basata sul diritto alla felicità, sulla realizzazione delle proprie vocazioni, sulla necessità della condivisione con gli altri – si legge ancora -, conditio sine qua non per una nautica onirica di ascolto profondo della Vita nella visione di una umanità non mercificabile e della quale prendersi cura con il “tempo giusto”.”
La giovane Martina Monaco, studentessa della classe IV B del liceo avezzanese, accompagnerà lo scrittore con il flauto traverso, mentre un’altra studentessa del “Croce”, Lucrezia Colagrande, sempre della classe IV B, realizzerà una tela con gli acquerelli durante la presentazione del libro.
Gli altri alunni saranno coinvolti attivamente con vari esperimenti e domande. Dopo i saluti del Dirigente scolastico Attilio D’Onofrio, l’incontro sarà coordinato dalle docenti Giovanna Visci e Anna Maria Di Massimo.