La Rassegna Strade a San Demetrio ne’ Vestini porta in scena “Felicia”
Attesa e curiosità per lo spettacolo FELICIA che domenica 3 marzo alle ore 18 andrà in scena presso Spazio Nobelperlapace a San Demetrio ne’ Vestini, nell’ambito della XVI^ Rassegna Strade e che è liberamente ispirato all’albo illustrato “Felicità ne avete?”, di Lisa Biggi e Monica Barengo (Kite edizioni).
Creata da Giorgia Goldoni, Felicia è una strega, marionetta ibrida che vive in scena grazie alla “animatrice” Stefania Ventura, illuminata dalle luci di Gabriele Gugliara, che va a vivere sul limitare di un bosco. Gli animali hanno timore e sono tutti preoccupati; vorrebbero liberarsi di Felicia perché dicono: è una strega brutta, sporca e cattiva! fa cose strane, che ci ruba la felicità! Solo un tasso ha qualche dubbio… Ma in realtà Felicia è qualcosa di più; è una diversità, è un “altro”, è un problema che affrontato con lo scontro, troverà soluzione nell’incontro che mostrerà come poi, tanto problema non era.
Adatto a qualsiasi genere di pubblico, la rappresentazione si avvale della danza, del teatro di figura e della recitazione, con le scene e la regia di Quinzio Quiescenti e la produzione Quintoequilibrio e Teatro Evento.
Segnalato da Teatro e Critica nel 2023 come uno spettacolo da rivedere sicuramente nel 2024, è la firma di Tiziana Bonsignore a mettere in evidenza che si tratta di una “fiaba dolce e amara” dove “Felicia è immersa nel buio di un’ombra densa come la notte, così scura da non permettere di conoscere l’altro e riconoscersi in esso”; solo una duplice speranza attraversa il nero del buio “quella che vive nella voce di Ventura, nei suoi occhi spalancati a sondare cosa si celi oltre il pregiudizio; quella che anima le bellissime luci di Gabriele Gugliara, affilate come quella che vive nella voce di Ventura, nei suoi occhi spalancati a sondare cosa si celi oltre il pregiudizio; quella che anima le bellissime luci di Gabriele Gugliara, affilate come se filtrassero attraverso chiome di alberi”. E saranno le chiome degli alberi a cullare l’incontro.
Info Biglietti
costo 10 euro – Libreria Polarville, in Via Castello all’Aquila o direttamente in teatro.
Prevendita 3486003614.