Taglio del nastro per i nuovi marciapiedi a via Roma, a breve percorribili anche in bici. Accolto da bambini e ragazzi il sindaco ha inaugurato il primo step
AVEZZANO – A partire da questo giovedì di primavera, via Roma potrà contare su un percorso pedonale nuovo di zecca, incorniciato da una pubblica illuminazione potenziata e sostenibile.
Un progetto di restyling e di messa in sicurezza, finanziato con fondi ministeriali, che ha visto concludere oggi il primo step, che da via dei Laghi (ingresso nord-ovest della città) ha interessato il tratto fino all’area in prossimità del McDonald’s.
Qui i ragazzi hanno accolto il primo cittadino Giovanni Di Pangrazio per il taglio del nastro, con un applauso.
Un’opera di rinnovamento, di messa in sicurezza e di decoro urbano studiata nei minimi particolati, che verrà implementata, dopo maggio, con la definizione di un percorso ciclopedonale, proprio per permettere una migliore e maggiore fruibilità della zona, a piedi o in bici.
Oggi è stato presentato alla città il primo tratto rinnovato della carreggiata, strada “di punta” per tantissimi cittadini.
“I lavori andranno avanti senza stop. – ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio – La riqualificazione di via Roma, con nuovi e illuminati marciapiedi, continuerà in direzione zona commerciale di Avezzano. Come da crono-programma, il cantiere verrà ultimato entro la metà del mese di maggio. Successivamente, il tragitto diventerà ciclopedonale”, ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio.
Hanno partecipato al taglio del nastro, oltre ai giovani atleti dell’Isweb Avezzano Rugby e ai rappresentanti del Consiglio dei bambini e dei ragazzi, il presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi, l’assessore ai Lavori Pubblici, Emilio Cipollone e i consiglieri comunali Federica Collalto e Gianluca Presutti.
“L’area che è stata interessata dai lavori – conclude il sindaco – è frequentata soprattutto dai nostri ragazzi, che devono potersi muovere in una zona sicura, illuminata e adatta anche alle loro esigenze di spostamento. Sono tanti, inoltre, i cittadini di Avezzano che scelgono di raggiungere quest’area a piedi o con i mezzi pubblici. Aggiungo che oggi stesso è partito anche il cantiere per il restyling dei marciapiedi di via San Francesco, un altro importante tassello di vivibilità urbana e di decoro”.
Il pomeriggio è terminato con la merenda offerta ai ragazzi dal sindaco, per augurare loro una Buona Pasqua.
COMUNICATO STAMPA