Il Pollice Verde d’Italia Luca Sardella, “Il Bastone di San Giuseppe” e i suoi auguri di Buona Pasqua
AVEZZANO – Quella descritta dal pollice verde d’Italia Luca Sardella e dai suoi inseparabili collaboratori quali sua figlia Daniela e il paesaggista Alberto Margheriti nella puntata de “la Volta Buona” è una pianta molto particolare e dal nome difficile da pronunciare: Edgeworthia Crisanda
Dal profumo inebriante, la fioritura dura anche fino a 20 giorni. I fiori dal colore bianco con declinazione al giallo verso il centro è di una bellezza unica.
In Italia prende il nome di “Bastone di San Giuseppe” per via del fatto che l’infiorescenza avviene nel periodo della festà del papà.
Gli inglesi la chiamano Paper Bash, ovverosia pianta della carta, per via del fatto che la sua corteccia veniva addirittura utilizzata per produrre carta per monete.
La pianta si può coltivare dappertutto anche se è importante metterla in zone mezzo ombrate per via della particolare sensibilità che la stessa ha nei confronti dei raggi caldi del sole di mezzodì.
Resiste a temperature fino a -7°C ragion per cui il suo habitat è pressoché generalizzato. La pianta non ha bisogno di tantissima acqua. La pianta in Giappone viene detta “Mitzumata” per via del fatto che ogni ramo si presenta con tre fiori alla sua estremità.
La potatura è semplice visto che va tolto solo qualche rametto in mezzo dopo la fioritura. Vanno soprattutto eliminati i polloni o succhioni perché arrivano dalle gemme avventizie utili solo a togliere nutrimento alla pianta.
Insomma, una stupenda e profumata pianta tanto quanto vogliamo che siano gli auguri di buona Pasqua che inviamo.
(A cura di Mauro Nardella)