Libra, nasce a Torrevecchia Teatina una nuova realtà socio-culturale

da sx Tania Fatone, Antonella De Donatis, Martina Baboro, Francesca Di Giuseppe. Elisabetta Di Francesco, Giorgia Altobelli

New entry nelle aps abruzzesi. A Torrevecchia Teatina è stata presentata, nei giorni scorsi, PRESSO IL Ristorante Le Duchesse, la nuova realtà socio-culturale APS – ETS LIBRA.

Il battesimo della neonata associazione è avvenuto alla presenza del sindaco Francesco Seccia e dell’assessore alle Politiche Sociali Valeria Sbaraglia, in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale. A capo dell’associazione una donna, l’imprenditrice Martina Baboro che sarà affiancata da Elisabetta Di Francesco (psicologa, vice presidente),  da Giorgia Altobelli (sociologa, tesoriere), da Francesca Di Giuseppe (giornalista, segretario), da Tania Fatone e Antonella De Donatis entrambe socie fondatrici.

E’ un bell’evento quello che vede un gruppo di persone riunirsi per procedere ad attuare una serie di programmi e iniziative per diffondere arte, cultura, turismo, sport nelle sue diverse forme e sfaccettature; ancor di più lo è se l’iniziativa viene presa da donne che, pur prese da impegni diversi, non si negano  per sostenere il territorio e migliorare la condizione femminile.

Nel corso della cerimonia è stata la presidente a presentare lo spirito che anima il sodalizio: ”idee chiare su come agire e i progetti da portare avanti e ne abbiamo già diversi in corso di realizzazione. Siamo neonate e abbiamo bisogno di sostegno e di chi crede in noi; siamo aperte e cooperazioni con altre associazioni ed enti del terzo settore”.  Non inganni la componente a prevalenza femminile; non c’è né vuole esserci contrapposizione con il mondo maschile: “Femministe? No, crediamo fermamente nella collaborazione tra tutti; quindi se qualche maschietto vuole essere dei nostri ne siamo ben felici”.

Proprio per questo il sindaco ha tenuto a dichiarare che “Quando nasce un’associazione  per chi amministra e per la comunità è sempre un valore aggiunto così come sono le donne. Sono convinto che laddove l’uomo applica la violenza, è solo perché non riesce a stare al passo delle stesse. Iniziare è difficile ma non impossibile, portare avanti un progetto, perseguire gli obiettivi è la cosa più complicata auguro quindi a voi donne con la grinta negli occhi e la voglia di fare, di far nascere belle iniziative che spero il territorio riesca a recepire, raccoglie e si impegni a sostenere”.

L’Associazione di Promozione Sociale, iscritta al RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore) con sede proprio della cittadina in provincia di Chieti. Mission: promuovere e intrattenere rapporti con altre organizzazioni del Terzo Settore e con enti pubblici del territorio regionale al fine di realizzare intenti, programmi e iniziative comuni.

LIBRA APS-ETS ATTIVITA’

  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale;
  • organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale e religioso;
  • organizzazione e gestione di attività sportive amatoriali.

OBIETTIVI

Attività per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • realizzare attività di promozione del benessere psico-fisico delle donne adulte;
  • promuovere e realizzare attività ricreative a sostegno del processo di crescita personale, sociale e relazionale del mondo femminile over 30;
  • promuovere attività di sensibilizzazione verso la pratica sportiva amatoriale;
  • promuovere e realizzare eventi, manifestazioni e attività formative volti a diffondere il tema della parità e dell’uguaglianza di genere anche attraverso il coinvolgimento delle scuole;
  • promuovere e realizzare gite e attività turistiche di carattere sociale, culturale e ricreative.

INFO presso:

mail  libraaps23@gmail.com

FB LIBRA