Sciolto il Consiglio comunale di Ortona a Mare dopo le dimissioni di nove consiglieri. Nominato il Commissario. Il Sindaco: “Cittadini senza voce”
CHIETI – Ortona a Mare non ha più una Amministrazione comunale frutto della scelta dei cittadini, ma un Commissario prefettizio che amministrerà il centro turistico abruzzese per il prossimi 12 mesi.
Il Prefetto della provincia di Chieti, Mario Della Cioppa, ha infatti avviato la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale del predetto Ente, ai sensi dell’art. 141, comma 1, lett. b), n. 3) del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Il Prefetto ha inoltre sospeso in via d’urgenza il Consiglio comunale e contestualmente ha nominato un Commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente nella persona del dott. Gianluca Braga, Viceprefetto in servizio presso questa Prefettura-U.t.G.
Al Commissario sono conferiti i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.
I consiglieri che hanno presentato le dimissioni sono Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simona Rabottini, Simonetta Schiazza, Italia Cocco, Antonio Sorgetti e Simonetta Faraone.
Il Sindaco di Ortona, Leo Castiglione, sulla sua pagina Facebook parla di uno scioglimento frutto di giochi politici che sono iniziati subito dopo la sua riconferma.
«Chi oggi festeggia, parlando di Ortona libera – dice Castiglione -, dimostra chiaramente di non aver mai accettato la scelta dei cittadini che due anni fa mi hanno confermato sindaco per la seconda volta.
Un anno di commissariamento significherà semplicemente ordinaria amministrazione e, soprattutto, che i cittadini non avranno più voce – conclude -e non potranno più incidere sulle scelte del territorio».