Calcio Regionale. In “D” Campobasso e L’Aquila si giocano la vittoria. In Promozione per il festa rinviata. Celano salvezza solo all’ultimo minuto
AVEZZANO – Il Campobasso di mister Pergolizzi passa di misura sul campo della Sambenedettese (1-0) e mantiene a 4 punti di distanza su L’Aquila che vince con lo stesso risultato a Vastogirardi con una rete del solito Banegas, arrivato al quindicesimo centro stagionale.
Ormai la lotta promozione se la giocheranno queste due formazioni, con i molisani, secondo noi, leggermente favoriti a tre giornate dal termine del campionato. Di Nardo e compagni dovranno giocare due partite in casa (Notaresco e Termoli) ed una fuori (Chieti), così come L’Aquila che affronterà allo stadio Gran Sasso il Riccione ed il Notaresco e fuori casa il Termoli.
L’Avezzano di Pagliarini centra la quattordicesima vittoria stagionale, batte la Vigor Senigallia per 3-1 e riconquista un posto nella griglia play off, la Roma City, invece, perde di misura a Fano (1-0) e rimane, al momento, fuori dalla zona nobile della classifica.
7 vittorie nella giornata appena andata in archivio e soli due pareggi di cui uno per 0-0, quello nel derby tra Notaresco e Chieti. Il Sora, con la roboante vittoria sul Tivoli per 5-0, esce dalla zona play out, mentre il Fossombrone non va oltre il pari interno con l’Atletico Ascoli (1-1). 19 i gol segnati ieri, 14 dalle squadre che giocavano in casa ed appena 5 da quelle che viaggiavano.
Il giocatore che ha preso più cartellini gialli dall’inizio del campionato (ben 14!) rimane sempre Sergio Ruggeri del Vastogirardi, mentre il giocatore con più cartellini rossi (3) è Emilio Garzia del Termoli.
Nel campionato di Eccellenza il Teramo non vince contro lo Spoltore (1-1) e deve rimandare la festa promozione a domenica prossima quando, allo stadio Bonolis, affronterà il Capistrello che è alle prese con una situazione di classifica complicata.
Ieri la formazione marsicana ha pareggiato 2-2 contro la Vastese ed ha mancato la possibilità di fare importanti punti salvezza. Dietro il Teramo, il Giulianova batte 2-0 il Sulmona e si prepara ad affrontare gli spareggi nazionali visto che è ufficiale che non si faranno i play off.
Il Celano di mister Iodice perde a Casalbordino per 3-2 e deve ancora attendere gli ultimi 180’ per raggiungere la matematica salvezza, i marsicani affronteranno domenica prossima il Giulianova in casa ed il Sulmona nell’ultima giornata il 28 aprile.
6 vittorie e 3 pareggi nella giornata di ieri, con 34 gol realizzati che non rappresentano, però, il record stagionale. Record centrato alla 16^ giornata, il 10 dicembre 2023, quando vennero segnate 37 reti.
Il miglior attacco del torneo è sempre del Teramo con 93 gol segnati, mentre le peggior difesa è del Fossacesia, già retrocessa in Promozione, con 83 reti subite. Il re dei bomber è sempre Valerio Finizio del Casalbordino che ha segnato fino ad adesso 23 gol, di cui 3 su calcio di rigore.
In Promozione si è giocata ieri la penultima giornata e le sorprese sono arrivate sempre dal girone A dove il San Gregorio ha perso in casa con il Pizzoli (2-1) e ha detto addio, quasi sicuramente, al sogno promozione. Vincono, invece, il Trasacco contro l’Amiternina (5-0) ed il Montorio sul Real Guardia Vomano (2-1).
Le due squadre sono sempre appaiate al primo posto in classifica con 53 punti e sabato prossimo (questo girone anticipa le proprie gare a sabato 20 aprile), nell’ultima giornata, si giocheranno la promozione in Eccellenza. I marsicani affronteranno in casa il Varano, mentre i teramani giocheranno fuori casa con il Pizzoli. Chi la spunterà? In questo girone il Pucetta di mister Cannatelli batte 3-1 il Barisciano e raggiunge la matematica salvezza con un turno di anticipo.
Negli altri due gironi si conoscono, invece, già dalla settimana scorsa le vincitrici: in quello B il Mosciano ha battuto la Turris Val Pescara per 2-0, mentre in quello C il Miglianico ha perso in casa con la Casolana con lo stesso risultato.
Ieri si è segnato di più nel girone A (24 gol), mentre gli altri due gironi hanno registrato lo stesso numero di reti (18). Il re dei bomber dei tre gironi rimane sempre Francesco Africani del Mosciano (gir. B) con 19 gol realizzati.