Piazza Cavour di Avezzano in fermento in vista del “Giorno Rosa”. Quartiere tutto a tema. Il 9 maggio anche il libro di Giovanbattista Pitoni
AVEZZANO – Per capire che il 12 maggio, giorno della partenza da Avezzano della IX Tappa del Giro d’Italia, quella che avrà traguardo a Napoli, basta andare a Piazza Cavour, luogo dove sarà dato il via alla corsa, e notare il grande brulichio di lavori e operai.
In questi giorni, infatti, sono in corso di realizzazione diversi lavori che riguardano la sede stradale, le aiuole, i parcheggi e lo spazio lasciato libero dalla rimozione di un ex distributore di carburante che insisteva sulla zona.
Sono incorso di realizzazione, in vista del “Giorno Rosa”, infatti, opere di piantumazione di muovi alberi, ma anche di fiori e piante in tutta la zona per rendere il più spettacolare possibile questo angolo storico di Avezzano.
Al posto del distributore, poi, sorgerà la nuova fermata dei bus Scav che ospiterà anche la stazione di ricarica per le biciclette, elettriche.
Ma non finisce qui. L’Associazione Piazza Cavour sta organizzando una serie di eventi di contorno alla Tappa della Corsa Rosa, il primo dei quali è in programma il 5 maggio prossimo, come da noi annunciato in altro servizio, con la “Cicloturistica Vito Taccone”.
Ma in calendario c’è anche un altro appuntamento assolutamente da non perdere. Protagonista sarà lo storico della cità, nonché amico di Espressione24, Giovanbattista Pitoni.
Alle 18 di giovedì 9 maggio, nell’Aula Consiliare del Comune di Avezzano, infatti, Pitoni presenterà il suo ultimo libro intitolato “Piazza Cavour – Storia – Cronaca e Personaggi”, una pomeriggio fra ricordi, aneddoti e la storia di tanti uomini e donne che hanno reso particolare e assolutamente unica la vicenda di quella porzione importante di Avezzano.