Calcio Regionale. Girone F della D thriller nelle ultime due giornate. Festa per Teramo, promossa, e Celano, salva, in Promozione. Trasacco stecca l’ultima in Eccellenza
AVEZZANO – Mancano 180’ alla fine di questo campionato di serie D e ieri è successo praticamente di tutto in testa alla classifica del girone F.
Il Campobasso non riesce a vincere contro il Notaresco e deve accontentarsi solo di un pari (1-1), mentre L’Aquila passa di misura sul Riccione (2-1) e dimezza così i punti di distacco dai molisani. Adesso sono solo 2, per un finale di campionato sicuramente non adatto ai deboli di cuore. Chi la spunterà?
Dietro le due battistrada ne approfitta l’Avezzano che vince di misura a Tivoli (2-1), mentre la Sambenedettese è in piena crisi e viene sconfitta anche nel derby con l’Atletico Ascoli (2-1). In casa marchigiana c’è un caos indescrivibile e ieri sera è arrivata la notizia dell’esonero bis per il tecnico Maurizio Lauro che non guiderà la squadra negli ultimi due turni.
Al suo posto ci sarà in panchina il suo vice Marco Mancinelli, 42 anni di Recanati, alla sua prima esperienza in serie D come allenatore titolare.
La stagione della Samb, 2 punti nelle ultime 6 giornate, si chiuderà con lui e domenica prossima al Riviera delle Palme arriverà la Roma City che ancora spera in un posto nei play off. La Vigor Senigallia perde la seconda partita consecutiva (0-2 in casa con il Vastogirardi) ma rimane sempre nelle zone alte della classifica, mentre il Chieti è sconfitto sonoramente dal Real Monterotondo per 3-1. Mister Luiso si prende tutte le responsabilità di questa sconfitta, ma ai tifosi neroverdi non è piaciuto l’atteggiamento con il quale la squadra è scesa in campo in terra laziale.
Nelle zone base della classifica il Matese è sconfitto in casa dal Termoli (2-0), mentre il Fano, prossimo avversario dell’Avezzano, perde a Sora per 2-1. 8 vittorie ed un pareggio nella giornata appena andata in archivio con 23 gol realizzati, così come nella 6^ e nella 19^ giornata.
Nel campionato di Eccellenza il Teramo dilaga contro il povero Capistrello (10-1 il risultato finale) e vince ufficialmente il campionato con un turno di anticipo. La squadra di Pomante ha meritato il salto di categoria per quello che ha fatto vedere in questa stagione ed il prossimo anno giocherà in serie D insieme a tutte le altre abruzzesi.
Il Giulianova pareggia a Celano (1-1) e si prepara ad affrontare gli spareggi nazionali, la squadra di Fabio Iodice, invece, è salva e può festeggiare la permanenza in questo campionato.
Per tornare al Teramo i biancorossi hanno letteralmente disintegrato il record di reti segnate (103) e delle vittorie ottenute (27) e manca ancora una giornata da disputare. Saranno capaci di fare ancora meglio?
6 vittorie e 3 pareggi nella penultima giornata, con 36 reti realizzate. Nella classifica marcatori Stefano D’Egidio del Teramo, con i 4 gol segnati ieri, ha conquistato il primo posto con un totale di 25 gol segnati ed ha superato Valerio Finizio del Casalbordino che ieri è rimasto a secco (la sua squadra ha perso contro la Santegidiese per 2-0) e rimane a quota 23.
Nel campionato di Promozione si è giocata ieri l’ultima giornata e nel girone A è successo l’impossibile in testa alla classifica: il Trasacco perde in casa contro il Varano (1-2) e dice addio ai sogni promozione.
Nel dopo partita dure le parole di mister Gianluca Giordani contro i propri tifosi che hanno accusato la propria squadra di scarso impegno nella partita più importante dell’anno.
Lo stesso allenatore ha messo addirittura in dubbio la sua presenza sulla panchina rossoblù nei prossimi spareggi play off, il Trasacco affronterà, nel secondo turno, la vincente tra San Gregorio ed Angizia Luco.
Promosso invece in Eccellenza dopo 5 stagioni è il Montorio che ha vinto 5-0 a Pizzoli ed ha terminato il campionato con 56 punti.
Negli altri due gironi già si conoscevano da due settimane le vincitrici: il Mosciano (gir. B) ha pareggiato 0-0 con il Pianella ed ha chiuso il proprio raggruppamento con 66 punti, mentre il Miglianico perde 2-0 con il Rapino e chiude il girone C a quota 50 punti.
Retrocedono direttamente in 1^ categoria: Barisciano ed Amiternina (gir. A), Morro d’Oro e Sant’Omero (gir. B), Sporting Altino e Villa 2015 (gir. C).