Calcio Regionale. Il Campobasso in “C” mentre L’Aquila va ai play-off. Capistrello ai play out. Mosciano dopo il campionato vince anche la Coppa Italia Promozione
AVEZZANO – La giornata appena andata in archivio in serie D ha decretato che il Campobasso, con il successo sul Chieti per 2-0, ha vinto il campionato con un turno di anticipo.
La formazione di Pergolizzi ha meritato questa vittoria soprattutto perché ha avuto la giusta continuità nei risultati durante tutto l’anno cosa che, invece, è mancata alla maggior parte delle altre contendenti. Onore dunque ai molisani che tornano in serie C dopo le disavventure di qualche anno fa.
Dietro di loro L’Aquila non va oltre il pari a Termoli (0-0), vede sfumare il sogno di agganciare il primo posto e deve accontentarsi di giocare solo i play off. Chi è invece in un ottimo momento di forma e di risultati (ieri terza vittoria consecutiva!) è l’Avezzano che batte in casa il Fano per 2-0 e lo condanna alla retrocessione diretta.
I biancoverdi con questo successo scavalcano la Sambenedettese in classifica ed ora sono al terzo posto in graduatoria che gli consentirà, se venisse mantenuto, di giocare la semifinale play off in casa proprio contro la Sambenedettese (sarà una partita secca).
Sambenedettese che ieri ha pareggiato in casa con la Roma City (1-1), con i laziali che tornano ad occupare, al momento, l’ultimo posto disponibile per i play off. Saranno decisivi adesso gli ultimi 90’ per capire chi prenderà il quinto posto: la spunterà la Roma City o la Vigor Senigallia che ieri ha perso a Riccione per 2-1?
Vedremo, teoricamente potrebbero entrare in gioco anche l’Atletico Ascoli ed il Chieti, ma per loro la cosa è molto più complicata.
Sono retrocesse in Eccellenza anche il Vastogirardi, ieri sconfitto in casa dal Tivoli per 4-1 ed il Matese che ha perso a Monterotondo per 3-0. 18 i gol segnati nella penultima giornata del girone F in cui ci sono state 6 vittorie e 3 pareggi. Il re dei bomber rimane sempre Luca Di Renzo della Roma City con 18 gol realizzati, seguito da Ezequiel Banegas dell’Aquila con 16.
E’ terminato ieri anche il campionato di Eccellenza vinto dal Teramo già dalla settimana scorsa. La squadra di Marco Pomante ha chiuso la stagione con l’ennesima vittoria, questa volta per 3-1 fuori casa contro la Virtus Cupello.
Prima dell’inizio di questa partita è stato molto bello il gesto dei giocatori di casa che hanno fatto il cosiddetto “pasillo de honor” ai giocatori teramani. Bravi, bravi, bravi!!!
Lo Spoltore, grazie al successo esterno di Capistrello (3-1), è matematicamente salvo, i granata di Michela Scatena, invece, si preparano ad affrontare la semifinale play out contro il Pontevomano da giocare fuori casa. Chi vincerà sarà salvo, chi perderà invece dovrà affrontare la Santegidiese nella finale play out.
Retrocede in Promozione, oltre al Fossacesia, anche il Montesilvano che ha perso a Sambuceto per 3-2. Il Giulianova, che ieri ha battuto 2-0 la Santegidiese, affronterà i play off nazionali e nel primo turno giocherà contro una squadra del girone A del campionato di Eccellenza dell’Emilia Romagna. Gara di andata il 26 maggio, mentre il ritorno il 2 giugno.
Infine una curiosità: sono stati 923 i gol segnati complessivamente nel campionato 2023/2024 e 26 di questi li ha segnati Stefano D’Egidio del Teramo che viene incoronato ufficialmente capocannoniere del torneo.
Il campionato di Promozione è terminato la settimana scorsa, ma ieri sono iniziati i play off ed i play out nei tre raggruppamenti.
Play off girone A: San Gregorio – Angizia Luco 1-2 e domenica prossima la squadra luchese affronterà il Trasacco nella finalissima.
Play off girone C: San Salvo – Ortona 2-1 e Rapino – Francavilla 1-0 con le due squadre vincitrici che si affronteranno domenica prossima nella finale.
Play out girone A: Varano – Piano della Lente 0-2 con la squadra che ha perso che domenica prossima giocherà contro il Pizzoli.
Play out girone B: Cugnoli – Turris Val Pescara 2-1 e Favale – Rosetana 1-3. Favale e Turris si incontreranno nella finale del 5 maggio.
Play out girone C: Casolana – Atessa 0-2 e Lanciano – Castel Frentano 0-0.
Nella finale si troveranno di fronte Casolana e Castel Frentano. Ieri si è giocata anche la finale di Coppa Italia di Promozione tra il Mosciano (gir. B) ed il San Vito (gir. C), hanno vinto i teramani per 4-1 che così fanno il double dopo aver vinto anche il campionato.