“L’Aquila per la Vita” festeggia 20 anni di attività all’auditorium Casella con una manifestazione aperta al pubblico
L’AQUILA – Venerdì 10 maggio alle ore 18 presso l’auditorium del conservatorio di musica “Casella”, “L’Aquila per la Vita” festeggerà i 20 anni di attività con una manifestazione aperta al pubblico, presentata dal giornalista Rai, Andrea Fusco e dall’ineccepibile prêt à penser Mauro Pansini.
Nel corso dell’evento saranno attribuiti riconoscimenti ai protagonisti della solidarietà cittadina e no e successivamente si terrà il concerto dell’ Orchestra di Fiati del Conservatorio “A. Casella”. Composto da oltre 60 musicisti diretti dal maestro Giovanni Ieie. Questo il programma estremamente accattivante e variegato che l’ensemble eseguirà:
J. R. Garcia: La Perla del Xúquer (Marxa Cristiana)
H. Chinesta: Coliseum (Poema Sinfonico)
Tradizionale: Irish Tune from Country Derry
R. Scheldon: Longford Legend
F. Battiato: Centro di Gravità permanente (arr. W. Farina)
Al termine del concerto è prevista una sorpresa musicale con l’esibizione di un solista di assoluta fama e prestigio del quale non possiamo per il momento rivelare il nome.
“L’Aquila per la Vita” è un ente del terzo settore costituito nel febbraio 2004, con l’obiettivo di sostenere le attività cliniche e di ricerca dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di L’Aquila, in particolare per quanto riguarda le terapie di supporto, palliative e le cure domiciliari.
Nel corso degli anni “L’Aquila per la Vita” ha realizzato numerosi progetti.
Questi i più significativi:
Attivazione di un’Unità di Oncologia Domiciliare con relativo Centro Operativo.
Finanziamento di contratti per oncologi e borse di studio per Fisioterapisti e Psicologi.
Finanziamento di 2 posti da ricercatore presso il Dipartimento di scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di L’Aquila.
Finanziamento di master, corsi di aggiornamento e congressi per infermieri e fisioterapisti.
Attivazione del progetto di telemedicina “Home Care Monitoring”, in collaborazione con il gruppo SPEE, per il monitoraggio dei pazienti a domicilio e la gestione delle emergenze. Informatizzazione dell’Unità Operativa di Oncologia Medica. Acquisto di 6 autovetture per consulenze oncologiche domiciliari. Acquisto di apparecchiature diagnostiche per il monitoraggio domiciliare dei pazienti.
Acquisto di apparecchiature per le cure domiciliari e presidi per la prevenzione degli effetti collaterali delle chemioterapie. Acquisto di televisori per le stanze di degenza.
L’attività di L’Aquila per la Vita è stata interamente finanziata da donazioni e con l’organizzazione di eventi, senza alcun contributo da parte di Enti Pubblici.
Dal Maggio 2005, nell’ambito dell’U.O. di Oncologia Medica di L’Aquila, è stato costituito un gruppo di lavoro denominato “Supportive Care Task Force”, dedicato alle Cure Palliative. Il gruppo è composto da tre oncologi, uno psicologo, un fisioterapista, una dietista e consulenti psichiatri, infettivologo, diabetologo, ecografista e neurofisiopatologo.
Dal Giugno 2005 all’Aprile 2009 sono stati seguiti 1.142 pazienti per un totale di 1.492 ricoveri.
Ad agosto 2006, a livello domiciliare è stata attivata un’Unità di Oncologia Domiciliare, composta da quattro oncologi, due neurologi, due psicologi, un fisioterapista e una ecografista; tale Unità ha a disposizione, per la sua attività, 6 autovetture, apparecchiature per il monitoraggio dei pazienti (elettrocardiografo, ecografo, spirometro ed holter portatili, pompe da infusione, pulsossimetri ecc.) ed una rete di comunicazione fra i vari operatori con computer palmari, per mezzo dei quali è possibile gestire una cartella clinica informatizzata.
Il progetto “Oncologia Domiciliare” è stato condotto con l’obiettivo di realizzare una vera ospedalizzazione a domicilio; sono state effettuate a domicilio procedure che, altrimenti, avrebbero richiesto ricovero ospedaliero.
È stata data grande attenzione ai problemi neurologici dei pazienti, con l’inserimento, nell’equipe domiciliare di un neuro-oncologo, grazie alla borsa di studio “Attilio Messina”. Questa attività è stata garantita dalla collaborazione con l’Unità Operativa di Neurofisiopatologia.
Alla data dell’ 8 maggio 2014, sono state seguite 772 famiglie per un totale di 21.756 prestazioni domiciliari. È stato registrato nel corso degli anni un costante trend di crescita per ciò che riguarda il numero delle prestazioni domiciliari/anno.
– Nell’ Aprile 2014 sono stati finanziati 2 contratti da ricercatore universitario a tempo determinato per due oncologi relativamente al triennio 2014-2017 (rinnovabili per altri due anni), finalizzati alla ricerca nel settore delle cure palliative e di supporto in oncologia.
– Nel Giugno 2014 L’Aquila per la Vita ha attivato un ambulatorio di Terapia di supporto e cure palliative all’interno dell’UO di oncologia Medica dell’Ospedale San Salvatore di L’Aquila.
– Nei primi mesi del 2015, l’Associazione ha finanziato, in collaborazione con la cattedra di Dermatologia Oncologica dell’Università dell’Aquila, un progetto finalizzato alla prevenzione e cura del melanoma e alle terapie di supporto in pazienti affetti o guariti da questa patologia. Tale progetto ha previsto il finanziamento di due borse di studio: una per psicologo che segue i pazienti in follow up per melanoma che hanno sviluppato problematiche psicologiche; una per dermatologo impegnato in attività di prevenzione del melanoma.
Nel corso del 2015 è stato attivato un ambulatorio settimanale all’interno della Questura dell’Aquila in cui vengono effettuate visite preventive, del tutto gratuite, a personale delle forze dell’ordine (Polizia di Stato – Carabinieri – Polizia Penitenziaria – Guardia di Finanza – Corpo Forestale dello Stato). Nell’ambito di questo progetto, è stato attivato all’interno dell’U.O. di Dermatologia Oncologica, un innovativo ambulatorio dedicato alla gestione della tossicità cutanea da chemioterapia e da nuovi farmaci biologici.
Altri progetti finanziati dall’Associazione:
– Aprile 2014 terza Borsa di studio “Augusto nel Mondo” (Nomadi) Programma di formazione di personale sanitario proveniente da Paesi del terzo mondo sulle cure Palliative e Domiciliari.
– Dicembre 2014 borsa di studio “Simone Marini” per miglior tesi di specializzazione in Oncologia.
– Febbraio 2015 Ambulatorio Dermatologico dedicato alla gestione della tossicità cutanea da chemioterapia e da nuovi farmaci biologici.
– Dicembre 2015 progetto “Mobile Health – Care System” con contributo di Fondazione Carispaq.
– Giugno 2016 acquisto macchinari progetto “Riabilitazione al Femminile”.
– Dicembre 2016 seconda borsa di studio “Simone Marini” per miglior tesi di specializzazione in Oncologia.
– Dicembre 2016 progetto “Ambulatorio Dermatologico per la Gestione degli Eventi Avversi a Terapie Antineoplastiche” in collaborazione con U.O.S.D. Dermatologia Generale ed Oncologica.
– Marzo 2017 rifinanziamento contratti ricercatrici per biennio 2017-2019.
– Dicembre 2017 finanziamento n. 2 Borse di Studio per la realizzazione del progetto “Pronto Intervento Psicologico per Pazienti Oncologici 2018-2019”
-Gennaio 2019 rinnovo n. 2 Borse di Studio relative al progetto “Pronto Intervento Psicologico per Pazienti Oncologici 2019-2020.
-Luglio 2019 rinnovo progetto “Ambulatorio Dermatologico per la “Gestione degli eventi avversi a terapie antineoplastiche” in collaborazione con U.O.S.D. Dermatologia Generale ed Oncologica.
-Gennaio 2020 rinnovo n. 2 Borse di Studio relative al progetto “Pronto Intervento Psicologico per Pazienti Oncologici 2020-2021.
-Maggio 2020 acquisto Ecografo modello Mylab X8eXP donato
all’U.O.C. di Malattie Infettive (Prof. Alessandro Grimaldi) presso l’Ospedale San Salvatore.
-Ottobre 2020 acquisto materiale di protezione (mascherine FFP2-FFP3; camici monouso; sanificatori d’aria; occhiali protettivi; ecc.) donati alle U.O.C. di Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione e Pneumologia.
-Gennaio 2021 rinnovo n. 2 Borse di Studio relative al progetto “Pronto Intervento Psicologico per Pazienti Oncologici 2021-2022.
Febbraio 2021 Euro Progetto Terapia Intensiva per il potenziamento di n. 4 posti letto di terapia intensiva del presidio ospedaliero San Salvatore di L’Aquila.
-Maggio 2021 Ecografo modello Mylab X8eXP donato all’U.O.C. di Anestesia e rianimazione (direttore Prof. Franco Marinangeli) presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
– Giugno 2022 acquisto di una lampada per terapia fotodinamica (PDT) DERMARIS LED- reparto di dermatologia oncologica (direttrice Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli).
– Marzo 2023 acquisto di un microtomo rotativo medite A 550 – reparto di Anatomia patologica (direttore Dr. Giuseppe Calvisi)
– Maggio 2023 acquisto PC portatile – reparto di Malattie infettive (Dr. Alessandro Grimaldi).
– Luglio 2023 per acquisto arredi reparto Neurochirurgia (direttore Dr. Alessandro Ricci).
– Agosto 2023 per acquisto letti elettrici, elettrobisturi, lampada scialitica per il reparto di Ortopedia (direttore Dr. Olivo Colafarina)
– Ottobre 2023 acquisto Elettromiografo e registratore potenziali evocati per il reparto di Neurofisiopatologia – Direttore f.f. Dott. Nicola Cimini
– Novembre 2023 Foresteria per pazienti onco-ematologici. Direttore UOC oncologica, Prof. Luciano Mutti.
– Gennaio 2024 acquisto e installazione di: cucina reparto, sedute e mobili contenitori per il deposito di materiale specificamente sanitario-radiologico. Reparto Radiologia Dea – direttrice f.f. Dott.ssa Rosita Manetta.
A breve sarà inaugurata la seconda Foresteria dedicata ai pazienti trapiantati d’organo.RispondiInoltra
Il pannello dei partecipanti è stato chiuso