Avezzano: Allo Stadio dei Pini, riparte l’ Atletica leggera.
Avezzano- Buone notizie per la Regina degli Sport, che dopo le dure restrizioni imposte per contenere la diffusione ed il contagio del COVID-19 finalmente vedrà tornare sulla terra rossa tanti giovani atleti.
Provvedimenti cadenzati che a partire dal 18 maggio, secondo la data fissata dal Governo, prevedono la ripresa degli allenamenti di Atletica Leggera presso gli impianti. Per il momento via libera agli allenamenti dal 4 maggio solo per gli atleti di interesse nazionale (cioè coloro che hanno superato i 950 punti in una gara o che sono nei primi posti delle graduatorie nazionali).
La presidente della Federazione di Atletica Italiana della regione Abruzzo, Concetta Balsorio a seguito della videoconferenza con il presidente nazionale dichiara:” La ripresa dell’attività sarà programmata in maniera differenziata da regione a regione, una prima ripresa, lunedì prossimo, autorizzerà gli atleti di interesse nazionale. Dal 18 maggio, toccherà a quelli delle start line indoor e a giugno finalmente via libera a tutti gli altri” prosegue la Prof.ssa Balsorio “dal 15 giugno ci sarà ripartiremo con manifestazioni di carattere provinciale con un numero controllato di atleti e tutte le prescrizioni in materia sanitaria, senza assembramenti e probabilmente con corsie alternate. Bisognerà adottare particolari accorgimenti, come disinfettare gli attrezzi usati e limitare gli accessi negli spogliatoi».
Il DPCM 26/4 Art.1 prevede: al punto (f) : “è consentito svolgere individualmente, ovvero con un accompagnatore per i minori, attività sportiva purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per gli allenamenti in strada, ed all’Art.1 punto (g) “le sedute di allenamento degli atleti professionisti, o non professionisti riconosciuti di livello nazionale, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento senza alcun assembramento ed a porte chiuse seguendo le Linee Guida del CONI sentite le Federazioni Nazionali per quanto riguarda l’attività su pista.