Tre giorni di festeggiamenti a Celano per la sua amata Santa Rita con l’esposizione della reliquia e la benedizione delle rose
CELANO – Santa molto amata, a Cascia, suo paese natale così come in Abruzzo.
Santa Rita viene festeggiata ogni anno, a Celano, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e in suo onore, nel corso della tre giorni a lei dedicata, il 18, 19 e 22 Maggio è esposta la reliquia con accensione del Cero della Pace; contemporaneamente si può assistere alla benedizione delle rose.
Quest’anno e come da tradizione, tra spettacoli musicali e fuochi pirotecnici, alle 11,00 di domenica 19 maggio la Processione Solenne si incamminerà dopo la Santa Messa e la benedizione dei bambini. Il corteo sacro, che celebra il transito di Santa Rita, sarà accompagnato dalla ACM Banda Città di Celano e avrà luogo insieme con il corteo storico, i cui figuranti sono abbigliati con costumi d’epoca, elaborati dall’eccellente stilista Rosa Noto.
Voce narrante dell’evento la speaker Orietta Spera, che evidenzierà i fatti di cui è stata protagonista, in vita, la Santa da Cascia.
La manifestazione si terrà alla presenza delle autorità.
Ne dà notizia il priore della Confraternita di Santa Maria delle Grazie, Nino Fegatilli.
La Confraternita “Madonna delle Grazie” di Celano è entrata a poco tempo nella “Pia Unione Santa Rita da Cascia”: una realtà religiosa di recente concezione ma che conta già tantissime adesioni. Nel 2018 i rappresentanti della congregazione celanese sono stati invitati dagli organizzatori del Corteo sacro in Umbria, a Cascia ed hanno partecipato alla Processione in onore della Santa con il proprio stendardo; in quell’occasione hanno potuto aderire all’iniziativa con il nulla osta dell’allora Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro.