Il professor Marco Sciarra candidato Sindaco per il Comune di Civitella Roveto con la sua lista “Paese Futuro”
CIVITELLA ROVETO – Saranno quattro i candidati sindaci che si contenderanno lo scranno più alto nel comune di Civitella Roveto.
Fra loro anche il professor Marco Sciarra che si candida a Sindaco con la lista denominata “Paese Futuro”.
Così il professor Sciarra presenta la sua lista e la sua candidatura.
«La nostra strategia indica nelle politiche di sviluppo territoriale una particolare linea di intervento, che può essere sostenuta sia da fondi europei, nazionali e regionali, nel segno di uno sviluppo locale co-finanziato.
La nostra Lista, rappresentativa di tutta la comunità, si pone l’obiettivo di contrastare, nel breve – medio periodo, il declino demografico del paese, che negli ultimi anni si è caratterizzato, come area lontana dai poli di servizio essenziali, sia primari che avanzati, in uno sviluppo dinamico dei suoi settori trainanti.
Il fine è quello di creare nuove possibilità di reddito, non solo legate ai settori tradizionali, ma anche quello dell’indotto turistico e assicurare agli abitanti una maggiore accessibilità ai servizi essenziali, prioritariamente ai diritti al trasporto pubblico locale, nonché di istruzione e socio-sanitari.
In particolare vogliamo caratterizzare la nostra “IDEA DI GOVERNO”, partecipata e condivisa, in modo significativo nell’offerta di servizi più avanzati (Salute, Scuola, Mobilità, ecc…).
In tal senso va altresì dato un elevato impulso ad interventi mirati sulle risorse ambientali (idriche, sistemi agricoli, forestali, paesaggi naturali e antropizzati) e risorse culturali (beni archeologici, insediamenti storici, piccoli musei, pinacoteca e centri di mestiere).
La nostra Strategia nel breve periodo, ha cosi il duplice obiettivo di adeguare la quantità e la qualità dei servizi di cittadinanza e di promuovere progetti di sviluppo, che valorizzino il patrimonio naturale e culturale di Civitella Roveto, nel cuore della sua Valle, puntando su filiere produttive locali e rivalorizzando i centri di produzione casearia e olearia, presenti sul territorio.
Le finalità di legislatura dovranno essere prioritariamente quelle di invertire le attuali tendenze demografiche, trasformando Civitella Roveto, non più come paese di partenza, ma un “PAESE FUTURO” di arrivo».