Il nobile cavaliere Gaio Sallio Pròculo attende gli ospiti presso il Teatro romano di Amiternum
Per domenica 2 giugno 2024 alle ore 10, un tuffo nel passato dell’antica città italica di Amiternum – S. Vittorino dove musA Connessioni per la Cultura, raggruppamento di società, associazioni e professionisti della cultura, già concessionario Direzione Regionale Musei Abruzzo del sito, organizza un evento che crea un connubio tra teatro e archeologia.
Ad accogliere i visitatori/spettatori Gaio Sallio Pròculo, nobile cavaliere ed ex procuratore imperiale della Galazia, portato sulla scena dall’attore Alessandro Rapattoni della compagnia Teatrale Arotron di Pianella (Pescara) che reciterà un testo scritto e diretto da Daniele Mancini.
Gaio Sallio Pròculo accoglierà tutti tra le vestigia di Amiternum e sulla ‘scaena’ del Teatro romano narrerà alcune delle vicende più importanti del centro sabino; il sito, aprendo le sue porte, ospiterà visitatori, turisti, amanti del teatro e curiosi, ricordando che proprio Amiternum fu sede della Prefectura e dette i natali a Gaio Sallustio Crispo, letterato, storico, politico e senatore della Tarda Repubblica romana.
Aprendo le porte della città e offrendo ospitalità agli intervenuti, Gaio Sallio Proculo pone in atto quella che veniva chiamata “salutatio” cioè una cerimonia attraverso la quale si rendeva omaggio al padrone di casa, spesso portando doni.
In questa circostanza, sarà il padrone di casa, dopo la visita all’Anfiteatro guidata dagli archeologi musA Roberta Tinarelli e Daniele Mancini – ad offrire un aperitivo ai suoi moderni ospiti.
INFO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Mobile 393 964 8972
Mobile 339 3772163
Mail amiternum@musabc.it
Sito https://www.musabc.it/prenota-amiternum-EVENTI/
Ingresso alla passeggiata, alla pièce teatrale e all’aperitivo, € 15,00.