Bufale ursine al Tg2.(aggiornamento) Il TG2 rettifica (Video)

Pescasseroli _ Ci aveva fatto sorridere la notizia, del video degli orsi che attraversano la strada, mandato in onda dal Tg2 di oggi delle 13. Perché, dato per fatto di recente, quel video circola dallo scorso anno e lo avevamo visto decine e decine di volte, condiviso in vari profili Fb. Ed ogni volta era stato attribuito ad una località diversa. Tra l’altro, neanche riguarda i nostri orsi marsicani. Eravamo stati tentati di smentire la bufala, ma con vero piacere vediamo che ora la “bufalata” la ironizza, dalla sua pagina Fb, lo stesso Parco nazionale d’Abuzzo, Lazio e Molise.

Bufale Ursine
“Oggi al Tg2 delle 13:00, intorno al min. 27.50 è stato mandato in onda un video che fa vedere una mamma orsa oltre il bordo strada con un piccolo che la raggiunge, poi si fermano le macchine e passano gli altri due cuccioli, che a loro volta, seguendo la mamma, si arrampicano su un muro e poi scompaiono nella vegetazione.
Il Tg2 ci racconta le immagini dicendo che è un’orsa marsicana con i suoi cuccioli in località Arcinazzo Romano (RM). Ci sembra doveroso, ad onore della verità, dire che è una bufala. Infatti il video è vecchio di quasi un anno, risale al 17 maggio 2019, girato intorno alle ore 11:00 sulla SP64 Molveno – Laghi di Tenno, in provincia di Trento, a valle dell’abitato di Dorsino.

Per chi volesse vederlo ecco il link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10161785006060542&id=447795960541

Si potrà vedere che il video è esattamente quello in cui si vede mamma orsa con 3 cuccioli, mandato dal Tg2 di oggi. Lo stesso video, da qualche giorno viene spacciato come “recente”, e pensate che solo su whatsapp sono arrivate segnalazioni analoghe riportando che il video era stato girato a: Rocca Pia (AQ); Prato (PO); Villa Santina (UD); Tocco da Casauria (PE) e forse ne stiamo dimenticando qualcuno. Ci mancava solo che lo attribuissero ad una località di mare e poi l’operazione ripopolamento dell’orso su tutto il territorio italiano era completa. Il tutto per dire, come evidentemente, la “pandemia” non riguarda solo il COVID19, ma anche altri aspetti di questa nostra società. Inutile dire che prima di dare la notizia il Tg2 avrebbe dovuto verificarla.
Inoltre la giornalista ha parlato di una famiglia di orsi marsicani che probabilmente “….si era avvicinata alle abitazioni in cerca di cibo….”.
Anche prima di fare queste affermazioni bisognerebbe informarsi bene. Intanto quelli nel video non sono orsi bruni marsicani, ma visto che siamo a Trento, sono orsi bruni. Ma soprattutto è grave il riferimento al fatto che gli orsi di solito si avvicinano alle abitazioni in cerca di cibo.
È sbagliato, visto che ne hanno parecchio in natura e quando avviene, per i pochi esemplari confidenti, le ragioni sono molto più complesse della semplice ricerca di cibo. Questo tipo di informazione, del tutto infondata, può ingenerare anche allarmismo negli abitanti, preoccupati dalla presenza di una famiglia di orsi sul proprio territorio o quello vicino.
Insomma, l’informazione è una cosa seria e chi ne fa un mestiere a servizio del cittadino deve sempre ricordarsi di verificare le fonti perche a perdere credibilità ci vuole molto poco.
Vogliamo chiudere con una frase molto bella di Papa Francesco: “stranamente non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere cosa succede”.

Correttamente il Tg2 ha rettificato, nell’edizione delle 13, al min 29.50 circa, la notizia di ieri relativa al video della mamma con i tre cuccioli di orsi avvistata in Trentino lo scorso anno.
Per chi volesse vederlo, di seguito il link:
https://www.raiplay.it/…/tg2-giorno-92dd5217-4030-46f3-8ab5…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *