Giornata particolare a Gioia col Premio Graziani per le poesie dei ragazzi delle scuole. Alfonsi: «Grazie a questi giovani portatori di speranza»
GIOIA DEI MARSI – Si è tenuta a Gioia dei Marsi, nel gremito Centro culturale, la cerimonia di premiazione della 16 Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Patrizio Graziani” Sez. Giovani.
Numerosissimi i ragazzi partecipanti al concorso, accompagnati dai docenti dei rispettivi Istituti scolastici, che hanno declamato le poesie finaliste e premiate.
Ampia soddisfazione ha espresso il Sindaco Gianluca Alfonsi: «Un Premio ormai alla 16 Edizione di cui andiamo particolarmente orgogliosi e ogni anno sempre più partecipato.
Una giornata speciale, in nome della cultura e di una delle sue più alte espressioni: la poesia. Una giornata particolarmente importante perché vissuta tra i giovani, futuro e speranza che ci hanno sublimato l’anima con le loro poesie, facendoci prendere contezza di quanto contenuto valoriale e di quanta profondità d’animo siano intrisi.
Ringrazio di cuore la famiglia Graziani, gli amici Pierluigi e Antonella, per portare avanti questa importantissima iniziativa culturale di respiro nazionale in nome del grande “Patrizio Graziani” baluardo culturale della nostra comunità.
Grazie ai membri della giuria e, in particolare, alla poetessa Maria Assunta Oddi che hanno esaminato una moltitudine di elaborati pervenuti.
Grazie al Presidente del Consiglio comunale Emilio Roselli che ormai da numerosi anni organizza con impegno e dedizione il Premio e grazie dal profondo del cuore – ha concluso il primo cittadino – ai docenti per il prezioso lavoro d’insegnamento che svolgono ma soprattutto ai giovani, sani portatori di speranza! Gioia punta sempre più a divenire Paese di cultura».