Sport, arte, tutela e valorizzazione del territorio. L’associazione “Piazza Cavour” di Avezzano cresce, apre la sede e programma originali iniziative
AVEZZANO – Una bella sede spaziosa e adeguata a ospitare i soci e organizzare al meglio le tantissime iniziative che, già in questi mesi passati, questa associazione ha saputo realizzare per la città.
Parliamo dell’Associazione culturale “Piazza Cavour” che ha ufficialmente e operativamente aperto la sua sede in un bel locale in piazza Cavour, nemmeno a dirlo, all’inizio via Mazzarino.
Una apertura che, ovviamente, è servita soprattutto per portare avanti ancora con maggiore impegno le tante attività programmate e in fase di ideazione e che vede in prima linea, fra gli altri, il presidente Franco Casmirri e l’attivissimo Nazzareno Di Matteo.
In questo mese, tanto per iniziare, è previsto il triangolare di calcio in memoria di Sandro Cimarra, bandiera biancoverde della squadra di calcio degli anni ‘70. L’associazione è in attesa della comunicazione ufficiale da parte del Prefetto dell’Aquila per apporre la targa di intitolazione allo Stadio dei Marsi.
Ma non solo questo e, ovviamente, non solo calcio. Quelli della Piazza Cavour, infatti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Sindaco Di Pangrazio, stanno lavorando per posizionare il murale della maestra d’arte di Tagliacozzo, Graziella Gagliardi, autrice di splendidi murales artistici in tutto l’Abruzzo.
Il dipinto è stato realizzato in occasione della tappa di Avezzano e donato dall’Amministrazione comunale all’associazione, per posizionarlo nella nuova piazzetta nell’area dove prima sorgeva l’ex distributore di carburante.
Area, come si ricorderà, già bonificata e pronta per ospitare l’opera pittorica dedicata al ciclismo e ai ciclisti dall’eclettica Graziella Gagliardi.
L’Amministrazione, dimostrando massima fiducia nei confronti dell’Associazione Piazza Cavour, ha chiesto al sodalizio stesso di provvedere alla stesura del progetto tecnico e al preventivo di spesa.
«Stiamo cercando di presentare il preventivo prima possibile per avere l’ok e cercare di fare l’inaugurazione il 26 prossimo – dice il presidente della Piazza Cavour Franco Casmirri – in occasione del memorial, e sarebbe una chicca.
Maggio è stato un mese ricco di attività e di eventi per la nostra Associazione e soprattutto Piazza Cavour ha accolto tantissime persone un come non si vedevano da tempo.
Ringraziamo gli associati super attivi che si sono prodigati per questi eventi, tutti i nostri sostenitori e tutte le persone che sono passate anche solo a salutare e a portarci il loro affetto e la loro stima.
Continueremo a lavorare per rendere il nostro quartiere un posto più accogliente – conclude Casmirri – e sempre più in fermento così come continueremo a portare avanti le nostre iniziative per l’intitolazione dello Stadio dei Marsi a Sandro Cimarra, per l’abbellimento e la sistemazione dell’ex distributore e molto molto altro. Rimanete “sintonizzati”».
E a proposito di attività portate avanti per il decoro e la bellezza di quella zona storica di Avezzano, l‘associazione sta portando avanti, con l’Amministrazione, l’opera di bonifica dell’edificio che sorge all’incrocio fra Via Pertini e Via del Sambuco.
Edificio mai completato, da tempo in abbandono e meta di bivacchi e attività illecite. Il Comune ha avviato la bonifica e la chiusura degli accessi, addebitando l’intervento ai proprietari dell’area.
Un esempio pratico e visibile di ciò che significa, nella concretezza, la cosiddetta “Cittadinanza Attiva”.