Scampata alla morte in mare e curata a Pescara la tartaruga marina Gisa ora va in adozione

PESCARA – Scampata alla morte in mare, finisce nella rete di un peschereccio: soccorsa da pescatori finisce nel Centro cetacei di Pescara per le cure ed è ora è adottata da Ambiente Basso Molise.

Lei è ‘Gisa’, una tartaruga marina di 68 cm di lunghezza e di circa 12 anni di età.

Sottoposta ad intervento chirurgico per la rimozione di un amo in esofago, si sta alimentando con un sondino ed appena terminata la riabilitazione tornerà in mare.

“Abbiamo adottato una Caretta caretta e ne siamo felici, un gesto semplice ed emozionante – dichiara il presidente dell’Associazione Luigi Lucchese -, per continuare a prenderci cura di un ambiente magnifico”.

Si tratta di una specie in pericolo perché fortemente minacciata dalla pesca professionale, dal traffico nautico, dall’inquinamento e dai rifiuti plastici spesso ingeriti da questi animali che li scambiano per prede”.

Negli ultimi dieci anni, grazie anche all’impegno di alcune scuole, Ambiente Basso Molise ne ha adottato tante e continuerà a farlo, perché salvare un qualsiasi animale, che sia un fratino oppure una tartaruga, aiuta a vivere meglio e a contrastare la perdita di biodiversità.

Adottare una Caretta caretta significa fare un investimento fondamentale per il futuro e non solo fa bene a tutti ma fa bene anche all’ambiente”.