Aperti per Voi Sotto le Stelle, a Pescara tre giorni di aperture straordinarie alla scoperta della Casa Museo Summa

PESCARA – Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese

Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

A Pescara in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024 venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno i volontari del Touring Club Italiano aprono straordinariamente le porte della Casa Museo Summa (Viale G. D’Annunzio 81), dimora e studio dell’architetto e artista pescarese Franco Summa, un evento imperdibile grazie all’orario esteso.

Sarà possibile scoprire le stanze dove Summa viveva e lavorava, piene di opere, modelli e bozzetti di realizzazioni con i colori netti e vibranti propri della Summa Ars che promuove “esperienze collettive, di condivisione di valori sociali, di relazione fra gli uomini, lo spazio urbano e la bellezza”. Gli ambienti sono al quarto piano e nella mansarda del novecentesco Palazzo Rosso, nel quartiere di Portanuova, di fronte al Museo dell’Ottocento e a pochi passi dal Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio, dalla casa di Ennio Flaiano, dal Museo Cascella e dal Mediamuseum – Museo nazionale del cinema. 

Si ringrazia FONDAZIONE SUMMA per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024. 

L’accesso a questo luogo è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura.

Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città in 14 regioni italiane.