VII edizione di Gelati Letterari a Pescara: si parlerà di “Orgoglio e Giustizia” e di “Anime sperse”
Appuntamenti letterari che rendono interessante una sera d’estate e fanno bene alla cultura.
Il secondo incontro è fissato per giovedì 27 giugno alle ore 20:30 presso l’elegante location del complesso balneare La Playa, in Piazza delle Laudi a Pescara dove l’organizzazione dell’Associazione Culturale I Borghi della Riviera Dannunziana, supportata dal patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, porta sul palco Domenico Di Carlo con la sua opera ORGOGLIO E GIUSTIZIA e David Ferrante che affabulerà il pubblico con il suo ANIME SPERSE. STORIE DI FANTASMI D’ABRUZZO E MOLISE entrambi i libri editi da Tabula Fati.
La rassegna antologica vedrà presenti gli autori Gabriele Di Camillo, Carla Di Girolamo, Laura Di Nicola, Valeria Masciantonio, Gino Primavera e Maurizio Sorrentino, Maria Elena Cialente e Luigi Spina che dialogheranno e si confronteranno sul tema della giustizia, perché «chi commette un torto al potente di turno, consapevolmente o inconsapevolmente, non può sperare di farla franca» e sulla ricerca della umana verità e sulla tradizione abruzzese e molisana attraverso la narrativa che presenta “20 racconti ambiente tra fantasmi e dicerie tra Abruzzo e Molise – ci spiega David Ferrante – in cui ogni autore, proveniente da ogni parte d’Italia, racconta queste leggende unite a loro parole di fantasia. Perché Abruzzo e Molise? Avevo tre/quattro castelli che mi affascinavano, poi c’erano solo due legate a storie di fantasmi e ho deciso di valicare i confini regionali”.
La selezione antologica di ANIME SPARSE vedrà protagonisti Laura Patrizia Porfilio e Roberto Di Donato e Mario Massarotti che daranno voce a fantasmi e leggende.
L’evento sarà preceduto da VIAGGIAMO CON LA POESIA a cura di Manola Di Tullio con Antonietta Florio, momento espressamente legato ad autori e a testi poetici che raccontano la magia dei viaggi perché “il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione” come saggiamente ricorda José Saramago in “Viaggio in Portogallo”.
Per la partecipazione alla serata, è preferibile prenotare al numero 3294280509 (Lorenzo Lemme).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
A luglio sono previsti due incontri che si terranno l’11 e il 25 luglio 2024; poi, ancora appuntamento per l’8 e il 22 agosto 2024 con autori e libri tutti da scoprire.
CONCORSO DI POESIA
Alla rassegna anche quest’anno è collegato il concorso di poesia al quale si può partecipare come dal bando che è sul nostro sito www.iborghidellarivieradannunziana.it; concorso aperto a tutti gli autori e a tutte le case editrici.