Progetto GoWild! Alla Riserva Regionale Zompo lo Schioppo di Morino un gruppi di giovani di diversi Paesi per una settimana a contatto con la natura
MORINO – È partito in questi giorni il progetto di scambio interculturale, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+, denominato Uno Youth Exchange, che permette a gruppi di giovani di diversi Paesi di incontrarsi e vivere insieme occasioni di apprendimento al di fuori del sistema di istruzione formale.
Il progetto GoWild!, scritto dall’associazione Moveway di Latina in collaborazione con la Cooperativa Dendrocopos e lo staff della Riserva di Zompo lo Schioppo, è stato ideato per permettere a circa 30 ragazze e ragazzi, di età compresa tra 14 e i 17 anni e provenienti da quattro Paesi Europei, di passare una settimana insieme a contatto con la natura, partecipando ad attività ludico-educative, a momenti di scambio interculturale come cucinare insieme o condividere riflessioni e idee sul tema del rapporto tra giovani e Natura.
Questo progetto nasce con lo scopo di dare ai giovani partecipanti la possibilità̀ di sperimentare spazi di autonomia e co-gestione a diretto contatto con la natura, promuovendo uno stile di vita semplice in cui la limitazione di consumi, uso di tecnologie e comodità abbia lo scopo di far riflettere su tematiche più generali, e spesso percepite distanti, come il cambiamento climatico, l’inquinamento degli ecosistemi, l’impoverimento della biodiversità, ma anche l’importanza che hanno le scelte individuali (e locali).
Grande soddisfazione ha espresso anche il sindaco del comune di Morino, Roberto D’Amico dichiarando che: “questi progetti di scambio rappresentano importante occasione di promozione del nostro territorio, oltre che di scambio e crescita culturale. Questi giovani, provenienti da varie parti d’Europa sono ospitati nelle strutture della riserva fino al 2 luglio e in questa settimana, oltre a conoscere le nostre risorse naturali, incontreranno anche la comunità locale. È prevista infatti un’iniziativa il 1° luglio in piazza a Grancia”.