Inaugurato a Borgo Incile il Parco giochi intitolato a “Saverio Rocchi”

BORGO INCILE – Alla presenza delle autorità politiche locali,  il sindaco Gianni Di Pangrazio, il vicesindaco Domenico Di Berardino – e regionali, Massimo Verrecchia, con la benedizione del parroco don Ganthedi Sharat Babu è stato inaugurato oggi pomeriggio alle ore 18, a Borgo Incile  il Parco giochi intitolato a “Saverio Rocchi”.

La piccola ma accogliente area dove sono state riallestite diverse postazioni di giochi per bambini, è parte della vecchia scuola elementare; la costruzione a mattoncini rossi risale all’epoca della riforma agraria quando vennero costruiti i “borghi” del Fucino per dare ospitalità e case a coloro che lavoravano la terra del prosciugato lago Fucino. “Insediamenti rurali, piccoli centri di aggregazione composti intorno a borghi di servizio che comprendevano residenze e servizi pubblici previsti in seguito all’opera di bonifica all’indomani del 1952” (Valeria Lupo in “I Borghi del Fucino 1952-1955”) e che oggi, a distanza di quasi 100 anni ancora assolvono alla loro primaria funzione conservando i tratti del piccolo paese dove tutti conoscono tutti, dove ci si aiuta l’un l’altro in caso di bisogno, dove le gioie e i dolori di uno son di tutti. Era giusto dunque recuperare uno spazio recintato   affinché i bambini potessero tornare a giocare in un luogo appositamente allestito, che con il suo patrimonio arboreo offre sicuro e fresco riparo dal caldo sole estivo.

Il recupero è avvenuto grazie al contributo che ha concesso la Regione Abruzzo a cui si è unito il patrocinio dell’Unicef  Comitato Provinciale  L’Aquila, guidato da Ilio Leonio che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione unitamente ad una delegazione di volontarie UNICEF.

Da parte delle autorità intervenute ci sono state parole di sincero apprezzamento dell’opera intrapresa e portata a termine e di riconoscenza rivolte al dott. Paolo Manfreda che, in qualità di presidente della Pro Loco Borgo Incile ha ringraziato tutti per le concrete  azioni di supporto ricevute nella realizzazione del progetto di cui ha illustrato i diversi passaggi.

L’inaugurazione del Parco giochi “Saverio Rocchi” riporta al centro, oggi più che mai, la necessità di una potente, attiva e fattiva sinergia tra i comuni e le associazioni locali per elevare la qualità di vita dei cittadini e per favorire – sebbene con piccoli interventi – la restanza nei luoghi di origine creando situazioni che offrano tranquillità e sicurezza dove i bambini di oggi possano crescere serenamente e dove gli adulti di domani scelgano di restare invece di trasferirsi in città, abbandonando la “slow life” dei paesi o dei piccoli borghi.

Al termine degli interventi, la Pro Loco ha offerto a tutti gli intervenuti un buffet di dolcetti e salatini preparati dalle signore del borgo.