Gioia dei Marsi. Il Consiglio comunale approva la riduzione della Tari e il piano di risanamento dell’Aciam
GIOIA DEI MARSI – Seduta fiume ieri del Consiglio comunale di Gioia dei Marsi. Numerosissimi i punti all’ordine del giorno trattati dall’assise civica gioiese, tra cui rilevanti l’approvazione del piano di risanamento attraverso ricapitalizzazione dell’Aciam Spa, la riduzione della TARI sulle seconde case e l’iscrizione nei documenti programmatici di importanti interventi sulla viabilità comunale attraverso accordi di programma con l’Ente Provincia.
Ampia soddisfazione ha espresso il Sindaco di Gioia dei Marsi e Vicepresidente della Provincia Gianluca Alfonsi: «Stiamo mantenendo fede agli impegni assunti con il nostro programma elettorale e per la realizzazione del quale siamo stati eletti.
Abbiamo proceduto alla riduzione della TARI sulle seconde case del 20 % che, unitamente alla già disposta diminuzione dell’IMU e del Canone Unico di Occupazione e della rimodulazione dell’addizionale IRPEF a favore delle fasce di reddito medio basse, va nella promessa direzione di ridurre il carico fiscale sui cittadini.
Abbiamo altresì approvato il piano di risanamento di ACIAM di cui siamo soci, che prevede un impegno di circa 19.000 euro in tre anni per coprire la perdita societaria accertata, consapevoli della strategicità della società soprattutto in relazione agli importanti investimenti infrastrutturali effettuati in questi anni e strumentali all’esercizio di funzioni fondamentali dell’Ente, quali lo smaltimento dei rifiuti.
Inoltre, abbiamo inserito in bilancio somme importanti per lo svolgimento di manifestazioni culturali, consapevoli che la cultura è elemento di crescita e attrattore turistico fondamentale e per opere di arredo urbano e viario.
Infine, abbiamo inserito negli strumenti programmatici circa 2.300.000, trasferiti dalla Provincia attraverso accordi di programma, finalizzati alla realizzazione di interventi viari attesi da anni tra cui la messa in sicurezza di una strada di collegamento tra Gioia e Lecce e quella, assai importante sotto il profilo turistico, di collegamento tra Sperone Vecchio e Aschi nel Comune di Ortona.
Un grazie di cuore a tutti i consiglieri comunali che, con il loro voto, hanno garantito l’approvazione di tutti gli importanti punti dando concretezza al nostro mandato programmatico», ha concluso il primo cittadino.