Il MuNdA progetta un nuovo muro per il fossato del Castello Cinquecentesco

L’AQUILA – Rispondendo alla solerte quanto necessaria segnalazione – proveniente da alcuni cittadini – che rilevava l’altezza del muro del fossato del Castello non rispondente ai parametri di sicurezza previsti dalla normativa di riferimento (100cm), il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo, ha provveduto ad organizzare e installare la posa in opera di una recinzione di sicurezza intorno allo stesso fossato. I lavori si concluderanno il 19 luglio.

La segnalazione era stata inviata alla Prefettura di L’Aquila che ne ha reso partecipe il MuNdA; la direzione del museo ha preso atto ed è intervenuta dapprima con sopralluoghi di verifica ad opera dell’ufficio tecnico e che hanno misurato un’altezza in alcuni punti di 90 cm anziché i 100 previsti e poi, ha provveduto all’ installazione della recinzione provvisoria.

Le ragioni dell’abbassamento dell’altezza del muro sono da ricercare nei ripetuti interventi sul manto stradale e nella costruzione di aiuole, peraltro neanche curate, addossate al muro; entrambi questi interventi sono stati effettuati non tenendo conto del problema che si sarebbe determinato sull’altezza del muro.

Allo stato dei fatti, il MuNdA, anche a seguito della diffida, inviata dal Comune dell’Aquila, affinchè si proceda alla messa in sicurezza di quanto cagiona condizioni di pericolo per la collettività – si sta attivando per progettare un intervento sul muro del fossato che ripristini le quote previste dalla normativa ma, non essendo di sua competenza, non sul manto stradale compromesso nella quota originaria da interventi comunali precedenti.

La recinzione avrà un carattere provvisorio, della durata necessaria a coprire l’intervallo temporale per l’esecuzione dell’opera.