Vandali in azione nella rinnovata Piazza San Bartolomeo. Danneggiata la lampada votiva e scritte sulle panchine da poco realizzate
Identificato grazie alla videosorveglianza il presunto autore della scritta sulla panchina
AVEZZANO – Ha avuto vita breve la quiete nella rinnovata Piazza San Bartolomeo, riaperta qualche mese fa dal Comune di Avezzano dopo una serie di interventi di scavo archeologico e ristrutturazione, operazione peraltro che a breve dovrebbe vedere la sua seconda fase.
Fino ad ora era stata risparmiata dall’azione dei soliti noti, vandali, perditempo e quant’altro, ma evidentemente il caldo ci ha messo il suo.
E così, nelle serate scorse qualcuno ha pensato bene di battezzare anche questo angolo della memoria della città.
Ignoti, infatti, hanno pensato bene di danneggiare alcune parti della piazza, punto di ricordo e memoria del tragico Terremoto del 13 Gennaio 1915.
Scritta su una panchina, il classico “Dux”, e poi, e questa è la cosa peggiore, grave danneggiamento della storica lampada votiva a ricordo dei caduti di quella immane disgrazia che tanto ha segnato il destino di questa città.
Grazie al sistema di videosorveglianza della città, informano dal Comune di Avezzano, il presunto autore della scritta sulla panchina, che avrebbe anche fatto danni ad un pannello per affissioni pubblicitarie, sarebbe stato identificato e denunciato dagli agenti della Polizia Locale per danneggiamento e imbrattamento.
Commentare ci pare del tutto inutile e, quindi, vi lasciamo alle immagini e alle vostre personali riflessioni, cari lettori, sui livelli di barbarie e di inconsistenza umana e culturale che ormai stanno dilagando di questi tempi.
Una sola preghiera: non parliamo di controllo, vigilanza, repressione e quant’altro. Quest’atto è la testimonianza che il problema è di tutt’altro genere. E di più difficile soluzione…