Al via a Calascio la prima edizione del Rigenera Festival, un contenitore di inedite esperienze culturali per “risvegliare” l’attrattività del borgo storico
CALASCIO (Aq) – Prenderà il via a Calascio in provincia dell’Aquila con inizio il 7 agosto prossimo e fino al 24 agosto, la prima edizione del Rigenera Festival con la direzione artistica di Antonia Renzella, direttrice del TRA Teatri Riuniti d’Abruzzo e Giacinto Damiani, direttore editoriale della casa editrice Ricerche&Redazioni.
Si tratta di un progetto triennale che punta a “risvegliare” l’attrattività del borgo storico di Calascio all’interno del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il festival sarà un contenitore di inedite esperienze culturali “immersive” sia per gli abitanti che per i visitatori, nonché un’opportunità per riflettere su nuove strategie da porre in essere per uno sviluppo sostenibile nella prospettiva di un ripopolamento dei piccoli paesi dell’entroterra.
Un focus particolare avrà la letteratura con la rassegna “Libri d’Alta Quota” dedicata ogni anno a un tema diverso, per rendere unitari i percorsi di avvicinamento e promozione della letteratura attraverso reading, laboratori di scrittura, aperitivi letterari, happening e installazioni artistiche interattive che stimolino la lettura e la scrittura per attrarre e incuriosire un target di pubblico il più possibile vasto ed eterogeneo.
“Storie e culture degli Appennini” è il tema dell’edizione 2024 che avrà come ospiti, tra gli altri, autori come: Stefano Ardito, Paride Vitale, Gianluca Diamanti, Ines Millesimi, per arrivare ai talenti locali come Gino Bucci, Valentina Di Cesare, Francesco Stoppa e molti altri. E ancora, concerti al tramonto alla Rocca di Calascio, teatro immersivo e performance di danza site specific, in un contesto ambientale unico di rara bellezza, in perfetta sintonia e rispondenza tra arte, letteratura e natura; da non perdere il concerto d’apertura alla Rocca mercoledì 7 agosto, Gran Sasso Movie Soundtrack, con le musiche dei film girati sul Gran Sasso, per gli arrangiamenti di Nicola Paparusso e la voce di Veronica Marini; Notturno d’Autore, teatro itinerante a lume di candela; La Mandragola di Niccolò Machiavelli della Compagnia teatrale diretta da Massimo Paolucci e il Trekking astronomico-stellare ispirato alle Cosmicomiche di Italo Calvino in collaborazione con il prof. Alfredo Ferella di UnivAq.
Il 12 agosto il convegno letterario a cura di Lilia Bellucci “Donne d’Alta Quota”.
Gran finale sabato 24 agosto alla Rocca al tramonto, con una mini-rassegna di musica d’autore: si esibiranno i gruppi Black Tail da Latina e A minor place da Teramo.
Diverse le collaborazioni attivate intorno al progetto: D’Abruzzo Edizioni, Ianieri Edizioni, Neo Edizioni, Radici Edizioni, Textus Edizioni, UnivAq, per citare i principali contributori.