Abruzzesi irascibili al volante: uno su 5 perde la pazienza e come se non bastasse è scaramantico un conducente su due
L’AQUILA – Abruzzesi irascibili al volante: un automobilista su cinque, infatti, di fronte a una manovra avventata di un altro automobilista, che magari taglia la strada o non rispetta i segnali di precedenza, perdono d’abitudine le staffe, arrivando a inveire dall’abitacolo con gesti e improperi nei confronti del responsabile dell’imprudenza.
È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci. Dallo studio emerge inoltre che per sei abruzzesi su dieci la guida rappresenta un’esperienza stressante.
Una delle prime cause sono proprio le manovre rischiose degli altri automobilisti e utenti della strada (44%). Il comportamento considerato in assoluto più pericoloso è l’utilizzo dello smartphone alla guida, che provoca distrazione ed errori (56%).
Ma a far perdere la pazienza agli abruzzesi sono anche i sorpassi avventati (39%), il non rispettare la distanza di sicurezza, stando troppo vicini al veicolo che precede (33%), le manovre improvvise e le frenate brusche (27%) e il mancato utilizzo delle frecce (21%).
Per migliorare la sicurezza su strada e ridurre il rischio di incidenti gli intervistati sottolineano l’importanza di una maggiore educazione stradale fin da giovani (39%) e di rafforzare i controlli (34%). Il 23% sottolinea anche i vantaggi della tecnologia di cui sono dotati i veicoli.
Solo il 18% è invece del parere che, in futuro, una maggiore sicurezza potrà arrivare dai veicoli senza conducente. Per evitare spiacevoli imprevisti, l’indagine rileva che un abruzzese su due (49%) adotta comportamenti scaramantici prima di intraprendere un viaggio.
Per una maggior sicurezza, nove su dieci (94%) considerano utile ampliare le garanzie della polizza auto oltre la sola Rc.
“La sicurezza poggia innanzitutto su comportamenti consapevoli e responsabili che a loro volta non possono prescindere da un’appropriata educazione stradale – dichiara Marco Brachini, direttore Marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni -.
Per questo, da sempre realizziamo iniziative di sensibilizzazione a una guida sicura che coinvolgono la popolazione a cominciare dai giovani, come il Sara Safe Factor. In parallelo offriamo soluzioni assicurative che rispondono alle più diverse esigenze di tutela degli utenti della strada”.