Avezzano. Al Torlonia Bellisario la fase provinciale del “Premio Nazionale Scuola Digitale”
AVEZZANO – Il Liceo Torlonia Bellisario di Avezzano ha ospitato sabato 9 maggio la Fase Provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale. In realtà, rispondendo alle disposizioni legate all’emergenza sanitaria, si è trattato della fase online, stante che la manifestazione in presenza si sarebbe dovuta svolgere il 23 febbraio u.s..
La dirigente scolastica, Annamaria Fracassi ha portato inizialmente i suoi saluti ed ha ricordato l’ alta valenza formativa dell’iniziativa e di una modalità per rendere protagoniste le scuole e gli studenti. Lo scenario problematico dell’oggi, non ha inficiato il suo svolgersi anzi, sta dimostrando che, nonostante tutto la scuola va avanti utilizzando nella quotidianità proprio quegli strumenti che si stanno promuovendo con il Premio. “E’ sicuramente un’occasione per valorizzare studenti e scuole perche inventiva e creatività non vengono bloccate dallo stare in casa e per irspondere positivamente al ministero che aveva individuato il liceo come scuola polo per lo svolgimento dell’evento. La dirigente ha poi ringraziato l’U.S.R. Abruzzo, l’Ambito territoriale AQ, l’equipe formativa, il Commissario prefettizio i dirigenti e gli studenti delle scuole che hanno partecipato, pur nella novità della modalità: si è trattato di una festa “in cui le scuole si sono incontrate virtualmente per contribuire alla creazione di nuova conoscenza”.
Il Premio è riservato alle scuole del 1° e del 2° ciclo e la partecipazione è stata consistente, soprattutto se si considera il momento del tutto particolare che si sta vivendo.
E’ stata poi la volta del dott. Enzo Toscano dell’USR Abruzzo che ha portato ai partecipanti i saluti del Direttore generale U.S.R. dott.ssa Antonella Tozza e poi, quale presidente di giuria, prima ha ringraziato la scuola polo, la dirigente scolastica e i docenti referenti del premio – prof.ssa Domenica Sabatini e prof. Mariano Filippetti – le scuole, gli alunni che hanno partecipato e poi ha presentato i componenti la giuria del premio: la dott. Raffaella Peroni (A.T. AQ), il dott. Nicolino Carusi sub commissario presso il Comune di Avezzano, il prof. Vincenzo Stornelli docente associato presso il dipartimento di Ingegneria industriale UNVAQ e il dott. Riccardo Silvagni vicepresidente della Confindustria giovani.
Le parole utilizzate dal Commissario prefettizio, dott. Mauro Passerotti, sono state rivolte alla rappresentanza presente al premio sia delle scuole avezzanesi sia di quelle del territorio abruzzese, rivolgendo ai giovani un ringraziamento per il loro apporto progettuale di elevato contenuto tecnico e didattico.
Il fine del concorso “è quello di promuove l’eccellenza, il protagonismo e incoraggiare l’innovazione tecnologia delle scuole attraverso modelli didattici innovativi e sperimentali” secondo le parole del prof. Mariano Filippetti, uno degli animatori digitali del Torlonia Bellisario; sviluppare anche percorsi curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali nonchè prototipi tecnologici e applicazione nel coding, nel making, della robotica del gaming e in “tutta un’altra serie di settori che spaziano dall’arte all’ambiente, dalla letteratura alla matematica per giungere anche allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali” come riportato dalla prof. Domenica Sabatini, altro animatore digitale del Torlonia Bellisario.
Il Premio è articolato in tre fasi: provinciale, regionale e nazionale. Hanno aderito a questa prima fase provinciale dodici scuole del 1° ciclo e sei del 2° ciclo. La gara si è svolta secondo precisi step: 1) proiezione del video di presentazione 2) due minuti di pitching per spiegare il progetto; 3) un minuto per rispondere alla domanda della giuria. Per consentire lo svolgimento degli steps 2) e 3) sono stati effettuati collegamenti con i docenti referenti dei progetti e con due alunni per ciascuna scuola.
Le sei scuole del 1° ciclo risultate finaliste sono state le seguenti:
- I.C. DI CELANO con il progetto dal titolo IL MIO ALIENO DIGITALE;
- I.C. “E. MATTEI” – CIVITELLA ROVETO il progetto dal titolo TELEGIORNALE CIAO;
- I.C. “A. VIVENZA-GIOVANNI XXIII” – AZ con il progetto dal titolo VIVENZA’S MAGAZINE;
- I.C. “G. MAZZINI-E. FERMI” – AZ con il progetto dal titolo SMART CODING;
- I.C. “LOMBARDO RADICE-OVIDIO” – SULMONA con il progetto dal titolo GOING GREEN WITH THE FRIENDLY FLOATES;
- D.D. “GALILEO GALILEI” – PAGANICA con il progetto dal titolo SCRECH TRA I BORGHI.
Sono state dichiarate prima classificata la Scuola Primaria dell’ I.C. DI CELANO che si è aggiudicata il premio in denaro di 1000 euro e accede di diritto alla fase regionale; secondo classificato I.C. “E. MATTEI” – CIVITELLA ROVETO , premiato con un robottino della LEGO EDUCATION SPIKE PRIME e terzo classificao I.C. “A. VIVENZA-GIOVANNI XXIII”, premiato con un kit di programmazione LEGO EDUCATION WEDO 2.0: SET BASE PER DUE STUDENTI.
Per il secondo ciclo le scuole partecipanti erano sei e quindi, tutte finaliste:
- I.I.S. “A. TORLONIA – V. BELLISARIO” – AVEZZANO (AQ) con il progetto “MEDIEVAL DIGITAL TOUR – TORRI E CASTELLI DELLA MARSICA MEDIEVALE;
- I.I.S. “ARRIGO SERPIERI” – AVEZZANO (AQ) con il progetto “AUTOMATID GREENHOUSE”;
- I.I.S. “DA VINCI COLECCHI” – L’AQUILA (AQ) con il progetto “CUCINA AMBIENTE E IOT”;
- I.I.S. “ETTORE MAJORANA” – AVEZZANO (AQ) con il progetto “I TUOI DATI A PORTATA DI MANO”;
- I.I.S. “OVIDIO” – SULMONA (AQ) con il progetto “EREMI ACCESSIBILI IN 3D”:
- LICEO B. CROCE – AVEZZANO (AQ) con il progetto “SMART GAID”.
Vincitori sono risultati al 1° posto I.I.S. “ETTORE MAJORANA” – AVEZZANO (AQ) che si è aggiudicato il premio in denaro di 1000 euro e accede di diritto alla fase regionale; secondo classificato I.I.S. “A. TORLONIA – V. BELLISARIO” – AVEZZANO (AQ) , premiato con un robottino della LEGO EDUCATION SPIKE PRIME e riceve anche un TABLET ACER SWITCH 10E CON TASTIERA; terzo classificato I.I.S. “DA VINCI COLECCHI” – L’AQUILA (AQ) premiato con un TABLET WIN PAD X200E CON TASTIERA DOCKING.
I saluti di apprezzamento e di commiato espressi dalla dirigente scolastica Fracassi, si sono sommati all’invito a collegarsi per seguire la fase regionale che, si ricorda, è prevista per martedi 26 maggio dalle ore 11.