MuNdA, il 4 agosto entrata gratuita per #domenicalmuseo con grandi novità

Per gli appassionati, per i turisti, per i curiosi ogni domenica prima del mese è una festa!

In tutta Italia ingressi gratuiti presso i musei e i parchi archeologici statali affinché – riprendendo quel che scriveva il prof. Antonino Zichichi qualche anno fa – i tesori di cui è ricchissimo il nostro Paese, non restino a far polvere nelle torri d’avorio dove sono conservati ma possano essere ammirati da chiunque voglia a qualunque titolo.

L’iniziativa #domenicalmuseo è sostenuta e sponsorizzata  dal Ministero della Cultura e domenica 4 agosto non mancherà all’appello.

Neanche il Museo Nazionale d’Abruzzo mancherà all’appello delle sedi aperte ad ingresso gratuito per la giornata di domenica e  resterà visitabile nelle due sedi con il seguente orario anche negli altri giorni:

Il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo sarà aperto dal martedì alla domenica 8.30/19.30 con ultima entrata ore 19.00.

L’occasione è particolarmente ghiotta; si potranno infatti  vedere   le opere appena riconsegnate dopo mesi di restauri effettuati dal team di Emanuele Marconi; parliamo di tre opere che attireranno sicuramente l’attenzione degli addetti a i lavori ma anche degli appassionati; la NATIVITÀ DELLA VERGINE di FRANCESCO DA MONTEREALE,  tempera su tavola, post 1531 è un dipinto che descrive tre episodi della vita di Maria; interessante  la capacità dell’artista di caratterizzare i volti dei suoi personaggi, direttamente presi dal popolo, con l’ancella che versa acqua nelle mani della levatrice.

MADONNA IN TRONO CON BAMBINO del MAESTRO di SAN SILVESTRO, opera in legno scolpito e dipinto in policromia con dorature della prima metà XIV secolo. Spiccatamente angioino e perciò dal gusto francesizzante, è tra gli esempi più pregevoli della scultura trecentesca abruzzese.

-MADONNA IN TRONO CON IL BAMBINO  di GIOVANNI DI BIASUCCIO, anche questa opera è in legno intagliato e dipinto ma della seconda metà del secolo XV. Ad ispirazione francescana la postura e il gesto benedicente del Santo Bambino, rappresentato in piedi, quasi non volesse star seduto, trasmette la naturalezza e la spontaneità del gioco e sottolinea magistralmente la dolcezza nell’evocazione dei sentimenti tipica dell’arte del periodo.

Presso il Castello Cinquecentesco è sempre visitabile il  MAMMUT che nel mese di agosto è  aperto tutti i giorni con il seguente orario: dal martedì alla domenica  9.00/19.00, lunedì 10.00 /18.00