“Alice nel paese del Teatro” a Pescasseroli: dal ricco cartellone ancora tre spettacoli

Prosegue la programmazione del FESTIVAL ALICE NEL PAESE DEL TEATRO, spettacoli e laboratori per ragazzi, ideato e realizzato dalla Cooperativa Fantacadabra e dal Comune di Pescasseroli che, presso il Giardino Teatro dei Piccoli ospita la Rassegna.

MERCOLEDI 7 agosto alle ore 18 prodotto dal TSA Teatrabile, andrà in scena TRILOGIA DELLA BUGIA per la regia e le musiche di Eugenio Incarnati che dirige gli attori Roberta Bucci e Alessandra Tarquini.

Ricercare e stimolare la semplicità, il gusto della verità e, insieme con esso, il senso profondo dello stare  insieme agli altri è l’intento della rappresentazione. Le bugie potrebbero sembrare innocue ma, grandi o piccole che siano, sono sempre pericolose, insidiose e fraudolente e rischiano di causare grandi o piccoli guai… non si tratta solo di criticare e smascherare i bugiardi antichi ma di imparare a riconoscere e coglierne i tratti anche nell’attualità… lo spettacolo è adatto a tutti e utilizza musiche, canzoni e oggetti di scena utili a catturare l’attenzione del pubblico dei ragazzi


GIOVEDI 8 agosto la storia di PINOCCHIO del TSA in collaborazione con la Compagnia Brucaliffo, vedrà gli attori Cecilia Cruciani e Roberto Ianni, i burattini di Attilio Carota e le proiezioni video di Antonello Santarelli, sotto la regia di Antonello Santarelli dare vita “nuova” allo storico burattino, la cui invenzione si deve allo scrittore Carlo Collodi.

Una strana commistione di umano e di burattino, per raccontare il lungo e tormentato processo di crescita e maturazione al quale perviene ogni bambino prima di giungere ad essere un compiuto ‘umano’. Una baracca è la scenografia principale all’interno della quale si sviluppa l’intera narrazione con attori e burattini che, tra il dentro e il fuori, condurranno la narrazione del fantastico viaggio di Pinocchio che, insieme alle sue personali vicissitudini, condurrà i giovani spettatori lungo un altro magico viaggio: quello del teatro e delle sue tecniche di narrazione.

Ed eccoci a GIOVEDI 9 agosto, nel bel mezzo della rassegna quando, del TSA e della Cooperativa Fantacadabra, si potrà assistere alla rappresentazione di un famoso quanto importante classico della letteratura per l’infanzia: FAVOLE AL TELEFONO, ripresa dall’originale di Gianni Rodari. L’ideazione e la regia sono di Mario Fracassi che guiderà gli attori Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti.

In una soffitta tre ragazzi si incontrano per costruire una storia da raccontare in biblioteca, al telefono. Gianni, questo il nome del protagonista, è un ragazzo dotato di straordinari poteri e così tutto ciò che avviene si ammanta di favoloso, di suoni, di immagini, di luci… ma nell’ottica rodariana il vero grande protagonista è il gioco; quello che è punto d’incontro tra realtà e immaginazione, che affronta con leggerezza anche i temi seri, che è prezioso strumento di conoscenza per la grammatica dell’immaginazione e che, utilizzando diverse tecniche di invenzione e narrazione,  diventa strumento per scrivere, correggere, arricchire, rifare storie e offrire così uno sguardo amorevole, ironico e di alto senso morale su ogni umanità.

Un vero e proprio turbinio di spettacolo in cui musica, canzoni, racconti e filastrocche restituiscono integra la puntuale, seria e civile osservazione della realtà di un autore che con le sue doti ha prodotto storie che non conoscono il passare del tempo e che conservano, insieme alle immutate le doti originali di eleganza, ironia e freschezza, l’attualità del messaggio che si cela dietro ad ogni favola o storia.