La Scuola San Giovanni di Avezzano festeggia i suoi 10 anni di attività: centinaia di iscritti all’asilo nido e alla scuola primaria
AVEZZANO – Festeggia i dieci anni di attività la Scuola San Giovanni di Avezzano, plesso paritario che vede operativi due istituti, come l’asilo nido e la scuola primaria.
La coordinatrice didattica, Francesca Colella, illustra i risultati, i programmi, gli obiettivi e soprattutto al filosofia cui si ispira la Scuola San Giovanni, che ha raggiunto numero di adesioni importanti e rappresenta una vera e propria realtà educativa per la città.
“Dieci anni sono un primo risultato importante, ma soprattutto una tappa da cui ripartire con rinnovato entusiasmo e determinazione di fare sempre il meglio per i bambini e i ragazzi che ci vengono affidati e che frequentano le nostre due scuole.
Abbiamo superato i 200 iscritti con più di 30 dipendenti – dice soddisfatta la Colella – ! La nostra non è un’attività di impresa, che vede impegnati ottimi professionisti nel settore dell’educazione e della formazione, ma è una vera vocazione al servizio delle nuove generazioni che saranno il futuro del nostro Paese.
In questi dieci anni abbiamo percorso i corridoi delle nostre scuole, respirando quell’aria di cultura, di trasmissione dei saperi, di apprendimento delle competenze sociali, per i nostri studenti, piccoli o grandi che siano”.
Unica scuola privata, paritaria PRIMARIA sul territorio del Comune di Avezzano. Scuola Primaria paritaria (Pubblica paritaria) A motivo del servizio che svolge, di pubblica utilità – scuola pubblica – prosegue -, aperta a tutte le classi sociali, non “privata”, in cui la comunità educativa svolge un servizio qualificato a favore di tutti i bambini, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, cultura, opinioni politiche, di condizioni sociali personali, purché riconoscano e accettino i valori del Progetto che propone.
La scuola è aperta alla complessità del momento storico-sociale, alle esigenze del pluralismo culturale e alle riforme in atto nell’ambito dell’istruzione scolastica italiana. La scuola collabora con il territorio, con la nostra parrocchia di San Giovanni nella figura del nostro Parroco Don Franco Tallarico, con l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore.
Il nostro obiettivo – sottolinea la coordinatrice didattica – è che a scuola si respiri un clima di familiarità e di concretezza. Quella concretezza che faccia camminare con i piedi per terra e col cuore aperto. Le insegnanti accompagnano gradualmente i bambini affinché possano procedere a piccoli passi; il personale docente e non docente comincerà sempre: Col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderà a fare l’impossibile (San Francesco).
Unico polo didattico paritario del territorio nel comune di Avezzano – conclude Francesca Colella -, con Asilo Nido (bambini dai 3 mesi ai 36 mesi), Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria ed un nuovo ed imminente progetto per il futuro”.