Doppio appuntamento al Festival di Tagliacozzo: il premio Oscar Nicola Piovani alla faggeta di Marsia e Trippitelli ensamble al chiostro di San Francesco

Doppio appuntamento per questo 10 agosto speciale al Festival di Tagliacozzo.

La mattina alle ore 12.00 presso l’imponente faggeta di Marsia, il premio oscar Nicola Piovani presenta il suo spettacolo “Note a Margine” con Marina Cesari sax, Marco Loddo contrabbasso, Vittorino Naso percussioni, Nicola Piovani pianoforte, prodotto da Fondazione Musica per Roma.

“Note a margine” è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo “Leçon Concert”). È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, dai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato «Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica».

Nicola Piovani (Roma, 26 maggio 1946) è un pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano. Noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni. Riceve inoltre nel corso degli anni quattro David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, quattro Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante. In Francia, ottiene per due volte la nomination al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre.

Alle 21.15 presso il monumentale chiostro di San Francesco, il concerto di Maurizio Trippitelli ensamble con le sue “Percussioni nel cinema”. Un viaggio attraverso le musiche più celebri dei capolavori hollywoodiani ripercorrendo i temi più famosi dei film che hanno segnato la storia del cinema internazionale.

Maurizio Trippitelli, nato a L’Aquila il 25 Luglio 1965, si è diplomato presso il Conservatorio “A. Casella” sotto la guida del M° Antonio Striano. Un virtuoso delle percussioni, a soli sedici anni, inizia la sua collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e da qui prosegue un’intensa attività concertistica con orchestre di prestigio quali: Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Accademia Nazionale S. Cecilia, Teatro Dell’Opera di Roma, Scarlatti di Napoli, Boston Symphony, Philadelfia Orchestra. Ha collaborato con artisti di fama internazionale fra cui: Placido Domingo, Jose’ Carreras, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Daniela Dessì, Cecilia Gasdia, Uto Ughi, Mischa Maisky, Paul Badura Skoda, Michele Campanella, Bruno Canino, Maurizio Pollini, Dee Dee Bridgewater, Randy Crawford, Caroline Lavelle, Al Jarreau, Amii Stewart, Dulce Pontes, Noa, Susana Baca, Ute Lemper, Milva, Carla Fracci.

“Una giornata indubbiamente particolare – dice Jacopo Sipari, direttore del Festival – con il ritorno di due grandi “amici del Festival”, Nicola Piovani e Maurizio Trippitelli. Una giornata dedicata al cinema, italiano la mattina nella suggestiva cornice della faggeta di Marsia, internazionale la sera nel chiostro di San Francesco. Momenti indimenticabili che accompagneranno i nostri affezionati in un viaggio straordinario attraverso le emozioni”.