Vera e propria festosa e massiccia invasione di turisti, visitatori e curiosi domenica ad Alba Fucens per la II sagra “T’assetti magni e bivi”
ALBA FUCENS – Che potesse essere una manifestazione di richiamo, data la location di grade bellezza e interesse,, ma anche pe ri contenuti fortemente tipici e tradizionali, lo avevamo intuito. Che potesse diventare occasione per “L’invasione di Alba Fucens”, no.
E se è incontestabilmente vero che vivere ad “Alba Fucens” è già uno straordinario successo, domenica scorsa,11 agosto, per la II Edizione della particolarissima sagra “T’assetti magni e bivi”, organizzata dalla Pro Loco di Alba Fucens, si è registrato un pienone di quelli storici nel paese alle falde del Velino, che sorge dove ci sono le antiche testimonianze archeologiche della città romana, con il suo anfiteatro e le sue chiese romaniche e medievali.
In tantissimi, tra residenti e provenienti da ogni parte d’Italia, hanno preso gioiosamente d’assalto la splendida piazza di Albe, per partecipare alla sagra del paese.
«Se è vero che “il buon giorno si vede dal mattino”, la seconda edizione per la Pro Loco di Alba Fucens è davvero la conferma che questo territorio merita tantissima attenzione da parte di tutti.
Quello che ci stupisce della strepitosa serata dell’11 – dicono alla Pro Loco di Alba Fucens – è la capacità di superare puntualmente sé stessi con l’impegno dei volontari ed i turisti che tornano ogni anno nel nostro piccolo e prezioso paesino.
Il nostro paese abitato da poco più di 50 persone, è per noi una spettacolare macchina del tempo, la resilienza è proprio nel DNA degli abitanti che la vivono, una comunità che vive e pulsa proprio come la storia del posto ci insegna.
Tra chi resta e resiste, chi parte e poi torna, chi è fuori fisicamente ma vicino col cuore. Ringraziamo tutti, davvero tutti per il risulato ottenuto!».