Avezzano. Il Cam riprende i grandi lavori. Tre nuovi depuratori e altre importanti opere sul territorio marsicano
AVEZZANO – Ripartono, dopo il break imposto dal lockdown dovuto all’emergenziale Coronavirus, il grandi lavori del Cam, Consorzio Acquedottistico della Marsica.
Ad annunciarlo è la stessa Presidente del Cam, Manuela Morgante, che, soprattutto, ci tiene a so0ttolineare come, dopo la pausa forzata, si partirà subito con i lavori per la realizzazione dei depuratori di Ortucchio, Celano e Carsoli. Ma la Morgante evidenza anche che «In questi giorni abbiamo adeguato alla fase due dell’emergenza Coronavirus i cantieri e li abbiamo riaperti sono in corso lavori per la realizzazione dei depuratori a Trasacco, Tagliacozzo, Capistrello e il collettore di Avezzano. Sono ripartiti anche i lavori nella Piana del Cavaliere per la realizzazione dei pozzi finanziati dalla Regione».
I lavori in programma, quindi sono parecchi. Così ancora la Morgante: «L’emergenza Covid-19 ha bloccato solo temporaneamente i lavori che il Cam sta portando avanti per l’ammodernamento del sistema di depurazione nella Marsica. Grazie ai fondi Fas sono arrivati 10milioni di euro impegnati per 9 grandi progetti di cui una parte già conclusi. Quattro milioni sono stati già investiti nel depuratore di Ortucchio che servirà 10 mila persone, costato al Cam un milione e 273mila euro, nel depuratore di Celano, per 1milione e 696mila euro e per quello di Carsoli, da un milione e 100mila euro. I tre lavori sono stati pagati in parte dal Cam e in parte dalla Regione Abruzzo».
Ma non finisce qui. Oltre ai progetti finanziati e a quelli avviati, il Cam, nonostante si trovi ancora ad affrontare la difficile situazione dovuta dal grande debito accumulato, ha in cantiere anche altri importanti interventi. Progetti e lavori che così ci sono stati illustrati e annunciati dai dirigenti e tecnici del Consorzio Acquedottistico Marsicano: «Tanti sono anche i progetti in fase di studio che verranno a breve appaltati. Grazie a un altro finanziamento dal 2 milioni di euro del decreto Sblocca Italia faremo un depuratore a Luco dei Marsi (1milione e 200mila euro) e Scurcola Marsicana (800mila) – hanno detto i dirigenti – è in atto la fase di progettazione, entro fine luglio sarà pronta e potremo avviare la gara. Con i fondi del Masterplan Abruzzo, un milione e 750mila, riusciremo a intervenire per la realizzazione del depuratore di Cappelle dei Marsi, e la rimozione delle fosse Imhoff di Carsoli e Tagliacozzo. Stiamo studiando poi insieme all’Ersi un progetto per il depuratore Arap di Avezzano che potrebbe essere realizzato grazie a 5milioni di euro che dovrebbero arrivare al Cam dal Masterplan Abruzzo».
Ma il Cam in questi mesi di emergenza Coronavirus non ha dimenticato la manutenzione di fogne, depuratori e collettori e per questo la presidente Morgante ha voluto ringraziare i tecnici per il lavoro svolto. «Negli ultimi tre mesi – ha precisato il dirigente Leo Corsini – i nostri operai hanno realizzato 1.500 interventi evitando disservizi ai Comuni e agli utenti». Una attività e una progettualità che ci fa ben sperare nel futuro, che tutti ci si augura diverso dal passato che, come noto, ha portato al disastro finanziario e alla situazione che, ancora adesso, vede Comuni marsicani e Cam impegnati in una dura opera di risanamento finanziario.