Premio Claudia Verzella 2024 consegnato ieri a una straordinaria persona ancor prima che eccellente giornalista Rai

Si è presentato con il suo inconfondibile stile da perfetto gentiluomo e persona capace di entrare dentro l’animo della persona che si ritrova a dover intervistare soprattutto se a dover essere raccontata è la storia dei più bisognosi. Di coloro i quali, cioè, il diritto a una vita normale gli viene spesso tolto spesso senza alcun motivo.

Ed è per questa ragione, per il suo incredibile senso di empatia e per le indiscutibili qualità umane che Max Franceschelli, uno tra i giornalisti più amati e apprezzati, ha avuto l’onore (così ammette soprattutto lui stesso) di ricevere il premio Claudia Verzella 2024.


Gli applausi che gli sono stati tributati ieri sera, in quel del giardinetto di Via Zara allorquando è stato invitato a ritirare il suo meritatissimo premio, ne hanno testimoniato la completezza del giudizio che l’animo profondo del critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone ha saputo tirare giù per evidenziare il motivo della scelta fatta.


Una scelta estremamente azzeccata e che fa il paio con l’eccellente intervento fatto da Franceschelli sul palco allorquando ad essere da lui ricordata è stata la memoria della straordinaria quanto guerriera Claudia.


Visibilmente commossi la mamma Marina e Nicola, che di Claudia sono stati esemplari genitori e che non hanno potuto e voluto nascondere l’emozione provata nello stringere la mano a una splendida persona ancor prima che grande giornalista qual è Max Franceschelli.


Ci ritroviamo, quindi, a dover raccontare ancora una volta di quanto la capacità di scelta di Pasqualone riesce, come in questo caso, a saper mettere in collegamento in maniera perfetta cuore e mente.
Chapou