Si conclude a Barete la XXVIII rassegna di musica antica “I Concerti di Euterpe” con gli Ensemble Aquila Altera e Le Cantrici Di Euterpe
BARETE (AQ) – Domenica 18 agosto 2024 alle ore 17.30 si conclude nella cornice del cortile dell’antico palazzo Cionni di Barete La XXVIII rassegna di musica antica “I CONCERTI DI EUTERPE”.
Gli ensemble Aquila Altera e Le Cantrici di Euterpe, promotori della rassegna che è ormai diventata un appuntamento fisso nel panorama abruzzese, saranno protagonisti del concerto “ALTAS ONDAS incontri e racconti lungo le vie del Medioevo”. Il concerto è un viaggio musicale che si articola in quattro luoghi di grande importanza per la vita medioevale: la chiesa, la corte, la piazza e la taverna. Luoghi di aggregazione sociale, culturale e politica in cui si tessevano le sorti delle città e degli uomini.
I due ensemble aquilani Aquila Altera e Le Cantrici di Euterpe si occupano di interpretazione, ricostruzione e produzione di musicale medievale da lungo tempo e quest’anno Le Cantrici di Euterpe festeggiano il loro trentesimo anno dalla fondazione.
Le Cantrici di Euterpe, dirette da Maria Antonietta Cignitti, dalla fondazione, sono un ensemble vocale femminile composto da appassionate di canto con una solida formazione musicale, il gruppo si distingue per l’accuratezza delle esecuzioni e l’attenzione alla ricerca storica dei brani. Le Cantrici di Euterpe si esibiscono in eventi e concerti, partecipando a manifestazioni culturali e promuovendo la diffusione della musica antica nella comunità.
L’ensemble Aquila Altera si dedica alla riscoperta e valorizzazione del repertorio storico, eseguendo brani sacri e profani con strumenti antichi. Attivo in Italia e all’estero, l’ensemble è noto per la sua rigorosa interpretazione filologica e ha partecipato a numerosi festival di musica antica, oltre a realizzare progetti discografici e attività didattiche.
Per informazioni: info@cantricidieuterpe.it; info@aquilaaltera.it; cell.351 6434724