“Non solo museo”: teatro, letteratura e musica nei tre giorni culturali dell’Aia dei Musei di Avezzano
AVEZZANO – Il genius loci che alberga presso l’Aia dei Musei, sorride soddisfatto sotto i baffi.
Di giorno, visitatori e appassionati da ogni parte d’Italia frequentano le due sezioni del Museo – il Lapidarium Le parole della Pietra e Il Filo dell’Acqua – per scoprire i segreti che questa terra ha celato per anni e che ora sono a disposizione di chiunque voglia conoscere o ricordare; egli ama il vocio interessato della gente, soprattutto dei bambini curiosi!
Ma di notte! Al calar del sole, egli è solo. E star solo non gli piace. Per altro soffre d’insonnia così la sera e la notte si aggira tra le testimonianze e dialoga con loro ricordando i tempi andati…
Ora saltella da una sala ad un‘altra ed è tutto eccitato! Ha scoperto che per ben tre giorni l’Aia dei Musei, il “suo” museo sarà impegnato ad ospitare una manifestazione NON SOLO MUSEO che proporra’ dal 22 al 24 agosto una serie di eventi di genere uno diverso dall’altro: teatro, letteratura, musica.
E che teatro! Che letteratura! Che musica!
Il Comune di Avezzano, l’Aia dei Musei, diretta dalla instancabile prof.ssa Flavia De Santis, con la partecipazione di Fondazione Carispaq, Antiqua e Comitato per la Comunicazione Culturale Città di Avezzano, hanno organizzato due pomeridiane e una serata di grande interesse e notevole livello artistico.
GIOVEDI’ 22 agosto ore 18, ad occupare la scena, il teatro con VOCES – MOSTRI DI PIETRA E D’ALTRO a cura del Teatro Stabile dell’Aquila e della Compagnia Teatrale il Lanciavicchio; una “passeggiata teatrale” (così la compagnia Il Lanciavicchio) che vedrà il corpo contrapporsi all’anima, il divino contrastare l’umano attraverso “creature mostruose scolpite nella roccia che prendono corpo nel racconto di mondi lontani in cui la fantasia, la fede o la speranza sono in grado di generare veri prodigi”.
VENERDI’ 23 agosto alle ore 18, la letteratura troverà il suo autore – Maria Paola Giorgi – pronto a presentare “TRA UOMINI E LUPI – Racconti di un veterinario per caso”, edito da Tabula Fati. L’autrice rinviene per caso un diario. Apparteneva ad un ragazzo – Giorgio – che nato in territorio marso, si laurea in Veterinaria e diventa uno stimato professionista. C’è fascino e magia nel leggere quel che egli annota sul diario, riportando gli avvenimenti più importanti e lasciando traccia e memoria di un tempo che ormai non c’è più… ma che è necessario conoscere per riflettere e riscoprire quei valori che sono dentro ognuno di noi, sospesi tra sogno e realtà.» La presentazione sarà tenuta dal sacerdote Don Antonio Allegritti e dalla direttrice dell’Aia dei Musei Flavia De Sanctis.
Dulcis in fundo, la sera di SABATO 24 AGOSTO alle ore 21 – magia nella magia – una serata dedicata a Fabrizio De André.
Sarà l’Orchestra da Camera “IMA” dell’Istituzione Musicale Abruzzese con il Coro Giovanile di Musicomania a presentare in anteprima “OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ”.
Già dal titolo, il programma! I testi e la musica del grande e indimenticato poeta cantautore risuoneranno nell’incantevole scenario del Museo e il genius loci – confondendosi tra il pubblico che sicuramente accorrerà numeroso, amante della buona musica e dell’ancor migliore poesia di Faber – danzerà con delicate movenze sulle meravigliose note e si commuoverà della profondità delle parole germogliate dal nobile animo di un contemporaneo.